Salsiccia e fagioli
Una coppia immancabile da portare in tavola? Salsiccia e fagioli. Un secondo piatto rustico e succulento che accontenta ogni palato ed è una ricarica di energia perfetta
Preparazione
Se usate dei fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua fredda per 24 ore.
Poi prendete le salsicce, tagliatele a cubetti di circa 4 cm di lunghezza e doratele a fuoco alto in una casseruola.
Togliete le salsicce e nella stessa casseruola soffriggete a fuoco lento le verdure tritate e l'alloro.
Dopo qualche minuto aggiungete i fagioli scolati, il sale, il pepe e sfumate con il vino bianco, lasciandolo poi evaporare.
Aggiungete 1 litro de Il Mio Brodo Star - verdure, coprite e terminate la cottura a fuoco lento per circa 40 minuti aggiungendo le salsicce nell'ultimo quarto d'ora.
Salsiccia e fagioli in scatola: un’alternativa salva-tempo
Pur essendo molto semplice da preparare, questo delizioso secondo piatto può avere dei tempi di preparazione abbastanza lunghi. Se non volete passare troppo tempo ai fornelli per preparare fagioli e salsiccia, potete accorciare la preparazione utilizzando dei fagioli in scatola precotti. In questo modo non dovrete mettere a bagno i legumi almeno 24 ore prima e potrete ridurre notevolmente i tempi della ricetta, ottenendo comunque un risultato più che gustoso.
Fagioli e salsiccia al sugo
Se volete rendere questa ricetta ancora più corposa potete provare a preparare la versione al sugo. Vi basterà seguire la preparazione come da ricetta, ma dopo aver sfumato con il vino bianco dovrete aggiungere della passata di pomodoro. Fate cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 40 minuti e otterrete un secondo piatto avvolgente e perfetto per una scarpetta finale.
Fagioli borlotti o cannellini?
Per preparare fagioli e salsiccia, ci sono due varietà di fagioli molto apprezzate: i borlotti e i cannellini. Mentre i fagioli borlotti danno al piatto un sapore più ricco e una consistenza cremosa - che si abbina bene alla salsiccia - i cannellini, invece, hanno un sapore più delicato e una consistenza più morbida, quindi sono perfetti quando si vuole un piatto più leggero.
Domande frequenti:
Cosa si può abbinare a fagioli e salsiccia?
A questa ricetta si può abbinare una polenta cremosa o una fetta di pane rustico tostato, che assorbe bene il sugo dei fagioli e completa il piatto in modo sostanzioso.
Cosa si può aggiungere ai fagioli?
Per dare più sapore ai legumi, oltre alla salsiccia, si possono aggiungere dei pomodori pelati, della cipolla, dell’aglio, del peperoncino e un po’ di rosmarino o alloro per un tocco aromatico.