Salvia fritta in carpione
Un'idea per un aperitivo croccante, saporito e aromatico. La salvia è molto usata in Italia, per esempio,
Ingredienti
- 24 foglie di salvia grandi
- 2 cipolle di tropea
- 1 spicchio d'aglio
- 2 uova
- 6 cucchiai di pan grattato
- Q.B. di olio extravergine d'oliva
- Q.B. d'aceto di mele
- 1 manciata di salvia fresca
- 1 mazzetto di rosmarino fresco
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Lavate le foglie di salvia, passatele nel pan grattato poi nell’uovo e ancora nel pan grattato. Friggetele per pochi minuti in abbondante olio extravergine di oliva ben caldo. Scolatele, salatele e adagiatele in una pirofila.
Ora preparate il carpione. Mondate e tritate finemente la cipolla di Tropea e l’aglio. Friggeteli sino a quando la cipolla non sarà trasparente. Unite la salvia e il rosmarino tritati, salate e pepate.
Dopo pochi minuti unite l’aceto di mele e il Brodo Granulare 8 Verdure Star. Alzate la fiamma e lasciate evaporare. Versate il composto sulle foglie di salvia e lasciate riposare per almeno 4/5 h.
saltata in padella assieme al burro per condire profumate paste . Però si può usare anche come ingrediente principale. Noi ci abbiamo provato e vi proponiamo questo antipasto semplice e creativo.
Per completare degnamente la ricetta, irroratela con una salsa aromatizzata: il carpione. Questa è usata in molte regioni italiane ed è una speciale marinatura a base di vino, olio, acqua, aceto, pepe e verdure. Noi l'abbiamo interpretata usando i nostri prodotti e semplificandola. Il brodo granulare fornisce il tocco in più assieme alle erbe aromatiche, l'aceto di mele, un pizzico di pepe e un poco d'olio d'oliva.