Sarde in carpione
Se si vuole preparare questo piatto anche alcuni giorni prima, conservarlo in frigo e attingervi al momento giusto, andrà benissimo. Il carpione è il nome di un pesce di fiume,
Ingredienti
- 300 g di filetti di sarde
- 1 spicchio d'aglio
- 240 g 2 cipolle rosse
- 100 g di uvetta
- 1 pizzico di pepe
- q.b. olio per friggere
- q.b. farina per impanare
- 1 bicchiere di aceto bianco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 1 mazzo di salvia fresca
- 1 mazzo di menta fresca
- 1 mazzetto di basilico fesco
- 1 manciata di rosmarino fresco
Preparazione
Lavate i filetti di sarde e asciugateli bene, infarinateli, friggeteli per pochi minuti in olio ben caldo.
Affettate finemente la cipolla e l'aglio. Fateli rosolare in olio extra vergine di oliva, unite il cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale per insaporire e fate cuocere per altri 5 min., sino a quando la cipolla non risulti ben lucida.
Sminuzzate le erbe aromatiche e unitele alla cipolla e all’aglio, unite l’uvetta, aggiustate di sale, pepate utilizzando pepe fresco e unite il bicchiere di aceto.
Alzate la fiamma e lasciate evaporare. Versate l'intingolo sulle sarde e servite.Ottimo piatto estivo, può conservarsi in frigorifero per almeno 3 giorni.
ma rappresenta anche una marinatura molto aromatica che permette di conservare le carni e i pesci, una volta fritti, in un intingolo di olio, aceto, verdure. Per rendere il nostro piatto ancora più aromatico abbiamo aggiunto le spezie e l’uvetta.
Si consuma freddo, è ideale per l’estate e si può accompagnare con del riso o delle fresche insalate. E se questo sapore stuzzicante vi piace, vi consigliamo di provare anche il carpione di zucchine e bistecchine di vitella o i filetti di trota salmonata, cotti alla stessa maniera.