Seppia fritta
La ricetta delle seppie in umido con piselli è un secondo di pesce facile da realizzare e molto gustoso: scopri come realizzarlo.
Ingredienti
- 1 seppia intera
- 1 pizzico di sale
- 200 g di farina
- 500 ml olio d'oliva
Preparazione
Mettete l’animale con la parte dell’osso, che è quella più dura, contro il tagliere. Praticate un’incisione longitudinale di un paio di centimetri di profondità.
Introducete la punta delle dita nel taglio che avete fatto e separate la pelle dal corpo della seppia: percorrete il corpo dell’animale fino ad arrivare alle sue pinne ed eliminare la sua pelle.Girate la seppia e ripetete l’operazione. In questo caso, prima di procedere, eliminate l’osso della seppia.
Realizzate una piccola incisione ai lati della cavità dove stava l’osso per poter estrarre le interiora dal corpo della seppia. Dovete fare attenzione a non forare la sacca dell’inchiostro, che si trova all’interno della seppia, per evitare di macchiarvi. Staccate la testa e le interiora della seppia dal corpo.
Con le mani o un coltello sottile, staccate le pinne dal corpo della seppia. Sia i tentacoli che le pinne possono servirvi per fare uno stufato, una pasta o un risotto.
Lavate il corpo della seppia e lo tagliate a strisce di un centimetro di lato per sei centimetri di lunghezza.
Salate i pezzi di seppia. Poi, li passate nella farina e ne eliminate l’eccesso mettendoli in un setaccio o in un colino.
Friggete i pezzi di seppia infarinati in abbondante olio d’oliva molto caldo. Quando sono dorati, li scolate dall’olio e li fate asciugare su carta assorbente prima di servirli.