Seppie ripiene di pesce al forno
Uno dei secondi piatti di pesce più gustosi, le seppie ripiene sono facili da preparare: scopri gli ingredienti e il procedimento per la ricetta.
Ingredienti
Preparazione
Tagliate le alette e i tentacoli della seppia. Pulite bene il corpo e mettetelo da parte.
Pulite e tagliate i gamberetti e il baccalà in piccoli pezzi. In una padella mettete un poco d'olio d'oliva, aggiungete 2 spicchi d'aglio tagliato a lamelle, la cipolla a dadini e per dare più sapore, un mezzo cubetto de Il Mio Dado Star Vegetale. Fate dorare il tutto.
Aggiungete il baccalà, i tentacoli della seppia, i gamberetti. Fate dorare, aggiungete il vino bianco e lasciate che evapori.
Versate il ripieno in una bacinella, aggiungete un poco di prezzemolo a pezzi e il pangrattato. Mescolate e aggiustate di sale.
Tritate, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, lo spicchio d'aglio che resta, alcuni rametti di prezzemolo e un poco di olio d'oliva, fino a ottenere la consistenza di una salsa verde.
Pelate le patate e tagliatele a fette fini. Disponetele nel fondo di una teglia con un pizzico di sale e un po' d'olio d'oliva.
Riempite le seppie con il ripieno, mettetele nella teglia sopra al letto di patate, versate la salsa verde e fate cuocere a 180ºC per 20 min. Servite immediatamente.