Seppie in umido con piselli
Questo squisito piatto di seppie in umido con piselli è perfetto per un pranzo o una cena con portata unica. È, infatti, saziante e completo.
Ingredienti
- 800 g di seppia intera pulita
- 100 g di cipolla
- 100 g di carota
- 100 g di sedano
- 1 cubetto de Il Mio Duo Star - Sugo
- 2 foglie di alloro
- 300 g
- 200 ml di vino bianco
- 300 g di piselli
- 60 g d'olio d'oliva
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Come preparare le seppie in umido con piselli
Il piatto è preparato con una base di pesce e verdure (anche se sarebbe più giusto dire legumi). Appartiene alla cucina tradizionale e, di solito, si serve come secondo piatto o piatto unico, se si tratta di imbastire un pranzo o una cena veloci che possa soddisfare tutta la famiglia!
Come la maggioranza dei pesci, la seppia è un'importante fonte di proteine ed è poco grassa; mentre i piselli hanno un alto valore nutritivo (e sono ricchi di fibre) ma bisogna usare l'accortezza di cuocerli poco per poter mantenere intatte le loro qualità.
Anche se potete cucinarli tutto l'anno, la primavera è il momento ideale per gustare sia le seppie che i piselli. Per cui la nostra proposta si trasforma in un ottimo piatto di stagione, in un'epoca in cui il l'organismo ha particolarmente bisogno di alimenti nutrienti e ricostituenti.
Con le seppie potete preparare molti altri piatti altrettanto squisiti. Condividiamo con voi una serie di ricette che le contengono tra i loro ingredienti principali.
Un fresco antipasto estivo con la lattuga; un secondo saporito e gustoso; una composizione simile alla ricetta di oggi con i carciofi.
Questi pesci si possono trasformare anche in un tiepido contorno, ideale per accompagnare caldi piatti invernali. Si trasformano in polpette per piatti delicati e creativi; si cucinano, ovviamente, nel piatto stella di Venezia in abbinamento con il riso.
Quali sono le vostre ricette ispiratrici per cucinare le seppie? Fatecelo sapere!