Salta al contenuto principale

Sovracosce di pollo in salsa

Le sovracosce di pollo in salsa di pomodoro sono un secondo piatto veloce e ricco, reso ancora più saporito dal Dado Star Classico.

Leggi di più...
(9)
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
15498307886b726353455db88d63f517fee89633b4.jpg

Ingredienti

  • 8 sopracosce di pollo
  • 1 cipolla
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • 1 o 2 carote
  • 2 pomodori
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 filo d’olio d’oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star Classico Il Mio Dado Star - Classico

    Il Mio Dado Star - Classico

Preparazione

Tritate finemente la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e la carota. Scaldate una padella con un filo d’olio ed aggiungete il vostro trito.
Quando l’olio inizia a soffriggere, ponete anche le sovracosce di pollo in padella e lasciate che si dorino bene su tutti i lati. Nel frattempo tagliate i pomodori in piccoli pezzi.
Sfumate con il vino bianco, e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. Quindi aggiungete un bicchiere d’acqua, un cubetto de Il Mio Dado Star Classico ed i pomodori a pezzetti.
Fate cuocere a fuoco molto basso per circa 20-30 min e se necessario aggiustate di sale. Servite le sovracosce di pollo mettendo anche un po' di salsa in ciascun piatto. Buon appetito!
Una ricetta originale e un modo diverso di cucinare il pollo, lasciandolo morbido e con un sughetto da leccarsi i baffi!

Pollo: una carne sana e gustosa

La carne del pollo è bianca, magra, ricca di proteine nobili e povera di grassi e colesterolo: insieme alla carne di tacchino è consigliatissima e preferibile alla carne rossa, generalmente più grassa, specialmente per chi ha un occhio di riguardo per la propria salute ed il proprio peso forma.

Proprio per queste sue caratteristiche può essere consumata più volte a settimana, dando vita a tantissime ricette light, ed essendo anche un elemento molto versatile in cucina potrete prepararla ogni volta in un modo diverso. 

Come cucinare le sovracosce di pollo in modo originale e sfizioso? Oggi ve le proponiamo in padella con salsa di pomodoro, super gustose!

Modi alternativi per preparare le sovracosce di pollo in padella

Nella ricetta proponiamo di utilizzare pomodori freschi tagliati a cubetti, ma – se siamo fuori stagione – si può usare anche della passata di pomodoro o della polpa: ricordate in questo caso di diminuire la quantità di acqua, in quanto sia la passata che la polpa di pomodoro sono già abbastanza “liquide”.

Oltre al prezzemolo, all’aglio e alla cipolla, potete arricchire le vostre sovracosce di pollo al pomodoro con altre spezie: provatele con l’origano e la maggiorana, da aggiungere a cottura ultimata!

Come accompagnare le sovracosce di pollo

Il risultato di questa ricetta per le sovracosce di pollo sarà un secondo molto saporito e sugoso, pertanto vi consigliamo di accompagnarlo con delle patate, che siano al forno, in padella oppure un purè. In alternativa, provatelo con della polenta ed otterrete un secondo sostanzioso per un pranzo domenicale!

Cerchi nuovi modi per cucinare la carne di pollo? Prova una delle nostre proposte, come ad esempio il saporitissimo petto di pollo al gorgonzola, ideale per gli amanti dei sapori forti, o l'originale ed esotico pollo all'ananas!

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te