Spaghetti alla busara
Gli spaghetti alla Busara, ricetta friulana con tante varianti, sono uno spettacolare primo piatto al sapore di mare fresco.
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 150 g gamberi o scampi pelati
- 30 g cipolla tritata
50 g Polpabella Star Polposi Cubetti
- 40 ml vino bianco
- 100 ml brodo di pesce
- prezzemolo tritato
- 1 peperoncino
Preparazione
Come preparare una versione semplificata degli spaghetti alla Busara
L'origine della ricetta degli spaghetti alla Busara è triestina ma esistono molte varianti nel resto del Friuli e in Veneto. Pare che la nascita di questo piatto si debba alla maniera di cucinare gli avanzi del pesce pescato in alto mare camuffandolo con altri ingredienti. Come spesso succede nella cucina regionale italiana, una necessità da vita a un piatto umile che, in seguito, diventa un'eccellenza.
La base dei nostri spaghetti alla Busara è il pomodoro. Una volta preparato il soffritto, passati in padella i gamberi e aggiunto il pomodoro, il sughetto sarà pronto. Vi basterà buttare la pasta e condire. Questa è una versione semplificata della ricetta. Molto spesso, si aggiungono delle spezie per rendere la salsa ancora più stuzzicante. In funzione dei gusti, a fine cottura, potete aggiungere paprika, curry o zenzero.
Provate la nostra ricetta e inviateci la vostra versione!
Questa salsa è perfetta con gli spaghetti. Se vi piace la tipica pasta lunga italiana, potete attingere alle nostre ricette che vi suggeriscono altri modi, altrettanto semplici e saporiti, di preparare la pasta.
Gli spaghetti di grano duro con chips di formaggio sono un ottimo piatto da tutti i giorni. Sono facili e rapidi da preparare e basta scegliere tra uno dei nostri sughi pronti per condirli. Gli spaghetti con i gamberi e il salmone sono un altro piatto grazie al quale sfruttare tutto il sapore del mare che scaturisce da una salsa semplice, così come il classico tra i classici: gli spaghetti allo scoglio.
Gli spaghetti alla puttanesca con olive, acciughe e capperi rientrano nella migliore delle tradizioni regionali e non dimentichiamoci, naturalmente, di quelli alla carbonara o all'arrabbiata.
Con questa carrellata di ricette non avrete che l'imbarazzo della scelta, fate la vostra e mettete le vostre pentole sui fornelli!