Spaghetti alle arachidi
Oggi spaghetti! Niente di più normale in una casa italiana ... e se provassimo a preparare un sugo un poco diverso? Con questa video-ricetta vi divertirete a rintracciare le novità da fare arrivare sulla vostra tavola.
Ingredienti
- 125 g di arachidi pelate
- 50 g di pinoli
- 2 peperoncini
- 2 scalogni
- 1 porzione di I Fondenti in padella Star Prezzemolo e Aglio
- 8 mandorle
- 15 ml di succo di limone
- 200 g di latte di cocco
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 patata cotta
- 1 pizzico di sale
- 320 g di spaghetti
Preparazione
Ponete i centoventicinque grammi di arachidi e i cinquanta grammi di pinoli in una padella e li mettete a scaldare a fuoco lento fino a che sono tostati. Li mescolate spesso per evitare che si brucino. Li mettete da parte.
Mettete in ammollo i due peperoncini in acqua per circa trenta minuti. A parte, frullate gli scalogni pelati, la porzione de I Fondenti in padella Star Prezzemolo e Aglio per potenziare il sapore del piatto, le otto mandorle e i quindici millilitri di succo di limone. Poneteli a scaldare una padella a fuoco medio. Vi aggiungete la crema preparata precedentemente e la mettete a cuocere.
Quando è ben cotta, aggiungete il resto degli ingredienti: le arachidi e i pinoli, il peperoncino sgocciolato, il latte di cocco, lo zucchero di canna e la patata cotta pelata. Lasciate cuocere il tutto alcuni istanti per far sì che i sapori si mescolino. Ritirate dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore. Fate in modo che la salsa non sia troppo liscia. È meglio che rimanga con una consistenza ruvida.
Versate di nuovo la salsa nella padella. La condite con sale e la cuocete un paio di minuti. La mettete da parte. Poniamo a riscaldare una pentola con acqua e sale. Quando bolle, aggiungete gli spaghetti. Quando sono pronti, li scolate e li mescolate alla salsa.
Gli spaghetti alle arachidi sono molto più che un piatto di pasta con salsa di noccioline. Abbiamo chiesto ai nostri cuochi di mettersi alla prova con ingredienti, tutto sommato, semplici e loro ci hanno accontantato così. Date un'occhiata!
A differenza di altri tipi di salse, dove la levigatura e l'omogeneità sono importanti, nel preparare la vostra salsa di arachidi, non triturate completamente i frutti secchi, ma mantenete il sugo un poco ruvido. Questo fa sì che gli spaghetti trattengano meglio la salsa e che il piatto risulti più saporito e gustoso.