Spaghetti con gamberi e zucchine
Gli spaghetti con gamberi e zucchine sono un primo piatto veloce da realizzare ma di grande effetto, perfetti per stupire i vostri commensali pur non spendendo troppo tempo davanti ai fornelli.
Preparazione
Spaghetti ai gamberi e zucchine: un abbinamento perfetto
Gamberi e zucchine sono un abbinamento classico in cucina, e sono perfetti per realizzare una pasta dal gusto fresco e delicato: nella nostra ricetta abbiamo aggiunto un tocco di sapore in più con un cubetto di Dado Star Vegetale, per esaltare soprattutto il gusto delle verdure.
L’aggiunta dei pomodorini conferisce inoltre al piatto una nota leggermente acidula, ma anche un tocco di colore perchè - si sa - in cucina anche l’occhio vuole la sua parte: questo piatto gustoso e colorato soddisferà anche i palati più esigenti, garantito!
Vediamo ora la ricetta degli spaghetti con gamberi e zucchine.
Spaghetti con zucchine e gamberi: consigli per renderli ancora più gustosi
Per questa ricetta potete utilizzare il tipo di gamberi che preferite: l’ideale però sono quelli medio-piccoli (come i gamberetti), che si amalgamano meglio con il resto del condimento. Sarebbero da preferire quelli freschi, ma in caso non ne abbiate a disposizione non temete, andranno bene anche quelli surgelati: oltretutto, in questo secondo caso farete molta meno fatica a pulirli!
Se volete rendere i vostri spaghetti con gamberi e zucchine ancora più speciali, potete flambare i gamberi in fase di cottura: bagnateli con del cognac, quindi date fuoco al liquido con l’aiuto di un fiammifero o direttamente della fiamma del gas. Si tratta di un’operazione delicata, pertanto prestate molta attenzione: se non vi sentite tanto temerari, potete semplicemente alzare la fiamma e sfumare con del vino bianco.
Infine, le spezie: si tratta di un dettaglio piccolo ma che può davvero fare la differenza in un buon piatto. Per condire le zucchine vi suggeriamo una spolverata di pepe, oppure di salarle con del sale aromatizzato alle erbe, mentre per il piatto finale vi consigliamo una spolverata di prezzemolo tritato.
Se volete, potete aggiungere un pizzico di peperoncino (ma senza esagerare), per una punta di piccante che ben si sposa con gli spaghetti ai gamberi. In alternativa, potete aggiungere insieme al dado anche un pochino di zafferano, per un gusto ancora più raffinato.
Tutte le ricette con zucchine e gamberi: non solo pasta
Vi piacciono le zucchine insieme ai gamberetti? Sono un abbinamento classico, perfetto per condire la pasta come in questo caso, ma anche per un’insalata di riso o un risotto. E voi, come li preferite?