Tacconelli Ventricina e ricotta
Il baccalà è un piatto amatissimo in Italia: scopri come prepararlo in versione gourmet della ricetta Star con una leggera mousse di aglio.
Ingredienti
- 500 gr Farina
- q.b. acqua
- 300 gr ricotta di pecora
- 200 gr Ventricina della provincia di Chieti
- 4 carciofi tipo romaneschi
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. sale grosso
- 1 spicchio d'aglio
- 4 /5 gambi di prezzemolo
- 4 cucch. Formaggio grattugiato fresco e non stagionato
Preparazione
Preparare la sfoglia impastando la farina con dell'acqua. Con il mattarello o la macchinetta rendere la sfoglia abbastanza fine. Quando sarà pronta tagliarla a rombi.
Tagliare la ventricina a dadini abbastanza grandi e farli soffriggere nell’olio e aglio dove avrete tolto l'anima.Toglierli assieme all’aglio e nello stesso olio unire i carciofi tagliati e privati della barbetta interna. Aggiungere i gambi del prezzemolo. Cuocerli per 20 minuti in un tegame coperto, fino a che non saranno morbidi aiutandosi con qualche mestolo di brodo fatto con il Dado Star Classico.
Lessare la pasta in acqua e sale (non tanto) per 3/4 minuti. Nel frattempo, mettere la ricotta in una zuppiera, unirvi qualche cucchiaio di brodo e renderla cremosa e fluida. Scolare la pasta e passarla nel tegame dei carciofi dove aggiungeremo la crema di ricotta. Aggiungere la ventricina, saltare la pasta un minuto e, per finire, aggiungere il formaggio grattugiato. Al termine aggiungere peperoncino a piacere.