Tagliata di pollo
La tagliata di petto di pollo è un secondo fresco, sfizioso e saporito. Questo piatto a base di carne bianca è l’ideale per il menù di tutti i giorni e per accontentare qualunque palato.
Preparazione
In un wok, rosolate il pollo con il rosmarino fresco, l'olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia.
Fate rosolare la carne per almeno 8 min. per lato e poi sfumate con il vino bianco secco. Intanto iniziate a preparare il sugo versando la conserva di pomodori in un’altra padella.
Aggiungete Il Mio Dado Star Classico nella padella con i pomodorini.
Mentre il sugo si restringe, tagliate il pollo ormai cotto a fettine dello spessore di 1 cm.
Infine versate la salsa sulle fettine di pollo per condirle e aggiungete una macinata di pepe fresco.
Tagliata di pollo: la preparazione al forno
Un’idea alternativa su come fare la tagliata di pollo è quella che prevede la cottura in forno. Consigliamo questo procedimento nei mesi più freddi dell’anno, mentre nella stagione calda l’ideale è la preparazione in padella, per evitare di riscaldare troppo la cucina. Per preparare la tagliata di pollo al forno vi basterà rosolare il pollo in una padella con dell’olio e degli aromi, facendolo scottare per circa 5 minuti per lato. Subito dopo mettete il petto di pollo su una teglia e infornate per 15/20 minuti a 200°. Una volta cotto, condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e servite in tavola.
Due varianti gustose: la tagliata di pollo al limone e in umido
La tagliata è un piatto veloce, leggero e molto saporito, adatto a tutte le stagioni. Questa ricetta si può preparare in tanti modi diversi, per esempio si può insaporire con un tocco di limone. Per realizzare questa variante gustosa della ricetta vi basterà incidere la carne e massaggiarla con un po’ di sale e spezie per arrosti. Dopodiché inseritela in una padella e fatela cuocere con un filo d’olio per 20 minuti, girando 2-3 volte. Una volta cotto, tagliate il pollo a fettine e cospargetelo con un mix di succo di limone, fondo di cottura della padella e spezie. Decorate con qualche fettina di limone fresco e servite in tavola.
Un’altra versione della ricetta prevede la preparazione del pollo in umido, creando un piatto morbido e appetitoso. Per realizzarlo fate soffriggere la cipolla in una padella con l'olio. Aggiungete le fette di petto e fatele rosolare, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere in umido per 20 minuti. Girate di tanto in tanto e, una volta pronta, servite la carne condita con un po’ del sugo rimasto.
Un apporto calorico equilibrato
La tagliata di pollo è un alimento equilibrato e saporito, perfetto per chi vuole mantenere un’alimentazione sana. Una porzione di circa 200 g di tagliata corrisponde a circa 200 calorie.