Tigelle con speck e ragù
Ecco un'idea per farcire le tigelle in modo semplice e rapido.
Farcire le tigelle con speck e ragù
Come potrete notare dalla ricetta di oggi,
Preparazione
Prima di passare all'esecuzione, ricordiamo che le focaccine, comunemente conosciute con il nome di tigelle, si chiamano in realtà crescentine. Le tigelle, infatti, sono i dischi di terracotta con i quali si fa cuocere l'impasto di latte, farina, acqua, strutto, olio, lievito e sale per preparare questo pane speciale.
Una volta cotte, queste vengono farcite con degli affettati, dei formaggi o, volendo restare fedeli alla tradizione, del lardo aromatizzato con un battuto di aglio e rosmarino.
Per facilitare la preparazione, vi consigliamo di comprare delle tigelle già pronte, riscaldarle su una griglia e seguire tutti gli step della ricetta. Il risultato vi sorprenderà!
Queste tigelle possono essere abbinate a dei piattini simili per comporre cene o pranzi speciali. Ad esempio, i cuori di pane al latte da spalmare con l'hummus oppure le torrette di salmone affumicato, due proposte ideali per occasioni festive e/o celebrazioni in famiglia.
Se volete preparare degli antipasti originali, provate a cimentarvi con la ricetta degli involtini di tacchino e sesamo oppure portate in tavola dei creativi cestini di pancarré integrali farciti con gli spinaci e i filetti di sgombro.
Se cercate un'alternativa ai toast, provate a sostituire il prosciutto cotto e il formaggio con le uova di quaglia e le bietole, un mix che sorprenderà i vostri ospiti!