Torta salata con carne
La torta salata con carne macinata è un grande classico che si adatta ad ogni tipo di occasione. Questa torta di carne, infatti, potrà essere il vostro jolly per diverse occorrenze: può diventare sia un perfetto secondo piatto,
Ingredienti
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 500 g di vitello macinato
- 30 ml di olio d'oliva
- 1 cipolla
- 6 pomodori maturi grattugiati
- 5 fette di pancetta affumicata
- 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
- 5 fette di formaggio da fondere
- 1 uovo
- 1 pizzico formaggio grattugiato
Preparazione
Tra le tante ricette di torte salate, è un piatto semplice e gustoso che potrete personalizzare con i vostri ingredienti preferiti. Sarà sufficiente tagliare la torta a quadretti uguali tra di loro e voilà, il gioco è fatto: un antipasto veloce, sfizioso e salutare da servire ai propri commensali, ideale soprattutto per gli amanti delle carni rosse.
La torta di carne, ideale per tutta la famiglia!
Probabilmente non è la ricetta più leggera del mondo, ma di sicuro ha tutti gli ingredienti necessari per annoverarla come una delle più saporite: del resto, farcire la pasta sfoglia con carne macinata, pancetta e formaggio è senza dubbio uno dei modi più sicuri per stupire i propri ospiti.
Sei curioso di provarla? Ecco la nostra ricetta della torta salata con carne macinata.
La nostra variante della torta salata con carne trita
La torta salata è sempre una buona idea per una cena rustica e diversa dall’ordinario. Vi proponiamo una variante della ricetta, aggiungendo agli ingredienti riportati in precedenza anche il prosciutto e la mozzarella. Questi due ingredienti devono essere tagliati a cubetti regolari, in maniera tale che la mozzarella perda un po’ del proprio liquido senza bagnare troppo la pasta sfoglia della torta salata.
Dopo averli tagliati, aggiungeteli all’impasto con la carne trita che avete precedentemente soffritto. Amalgamate bene il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. Come nel caso precedente, procedete a mettere l’impasto nella casseruola ricoperta con carta da forno e infornate.
Quali occasioni per una torta salata di carne?
Questo piatto è adatto ad ogni occasione. Può infatti essere sia un secondo piatto veloce e nutriente, sia un antipasto da servire ad una cena in compagnia di amici.
La bella stagione è ormai alle porte: perché non organizzare un picnic al parco con tutta la famiglia? Potrete cucinare questa gustosa torta salata e portarla con voi, visto che si tratta di un piatto che può essere gustato sia caldo che freddo. E allora cosa state aspettando? Organizzate la vostra gita fuori porta e potete con voi una buonissima torta salata di carne macinata!
La torta salata di carne con le verdure
E’ possibile preparare anche un’altra variante di questa torta salata di carne aggiungendo le verdure. Il nostro consiglio è quello di aggiungere i porri, in quanto essi si sposano alla perfezione con il sapore della carne trita e contribuiscono a rendere questa torta di cane un piatto gustoso al punto da leccarsi i baffi.
Come prima cosa dovete pulire il porro e tagliarlo a rondelle sottili. Mettete a scaldare in padella un po’ di olio extra vergine d’oliva e poi fate rosolare per bene il porro. A questo punto unite la carne macinata e continuate a soffriggere il tutto fino a che non ottenete un impasto dorato. Procedete poi in maniera analoga a quella mostrata nelle righe precedenti.
Se amate le torte salate di verdure, provate anche il tortino di zucchine e menta!