Tortina di kamut con verdure, pancetta, provola
L'ingrediente principale di questo saporito tortino è il cosidetto "grano dei Faraoni", che si consumava già nell'antico Egitto 5.000 anni fa. Questo grano antico ha ai giorni nostri il vento in poppa e gode di ottima salute venendo declinato in mille ricette saporite e gustose.
Preparazione
Preparate l’impasto mescolando le farine in una ciotola; aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e ½ bicchiere di acqua. Lavorate sino ad ottenere un impasto liscio; quindi, lasciatelo riposare in frigorifero sino a che le verdure non saranno pronte.
Mondate e tagliate il broccolo; lavate, pelate le patate e tagliatele a tocchetti. In una padella, fate rosolare le verdure con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto, unite un po’ d’acqua, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 10 min. a pentola coperta.
Nel frattempo, tagliate la pancetta e la scamorza a striscioline. Accendete il forno a 180°C.Stendente la pasta con un mattarello in una sfoglia di ½ cm di spessore; ungete una pirofila, rivestitela con la pasta e tagliatene i bordi con un mattarello. Farcite le tortine di kamut con le verdure, il GranRagù Star Classico, la scamorza e la pancetta. Mettete la pirofila in forno e cuocete per 18/20 min. a 180°C. A cottura ultimata, estraete dal forno e portate in tavola le tortine.
Ed è proprio con questo grano che ci arriva dalla terra delle sfingi che abbiamo preparato un tortino delizioso con verdure, pancetta e provola.
Se anche voi siete entrate nel giro delle tendenze alimentari e vi siete innamorate del grano dei faraoni, potete provare a prepare molti dei vostri piatti abituali utilizzando la farina da esso ricavata in sostituzione di quella solita: pasta fresca fatta in casa, torte di verdure, pane, biscotte e torte.