Tortino di maccheroni al ragù
Oggi portiamo in tavola un delizoso tortino di maccheroni al ragù. Un primo piatto da leccarsi i baffi.
Preparazione
Come preparare il tortino di maccheroni al ragù
Il tortino di maccheroni al ragù è un delizioso piatto di pasta preparato in modo rustico che ci ricorda i sapori semplici di un tempo! Uova e formaggio legano i maccheroni che finiranno nel forno conditi con il Gran Ragù Star Classico, il sugo pronto perfetto per questo tipo di piatti.
Con il tortino di maccheroni porterete in tavola un piatto completo, ottimo per tutti i giorni. Si può preparare anche la sera prima e cuocere al momento, soprattutto se si arriva a casa di corsa e bisogna allestire il pranzo in quattro e quattr'otto!
Ma è anche una buona idea per quando si ricevono degli ospiti. In fondo, un piatto di pasta è quello al quale pensiamo subito quando organizziamo un pranzo o una cena con gli amici. Rendiamoci la vita più facile e, al posto delle solite lasagne, lanciamoci nella preparazione del tortino di maccheroni al ragù. L'effetto sul palato sarà lo stesso e il tempo di preparazione ridotto della metà!
Il nostro tortino è fatto con i maccheroni, un piatto bello da guardare e fantastico da degustare, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta corta vi possa venire in mente (o avete già a portata di mano). Un mix di paste varie (purché i tempi di cottura siano gli stessi) è l'opzione ideale quando arriva il momento di svuotare la dispensa ed eliminare i pacchetti già aperti a metà.
Vi abbiamo convinti sulle virtù di questa ricetta? Leggete qui il passo a passo!
Sulla scia del tortino di pasta, potete preparare numerose altre ricette.
Che ne dite, ad esempio, del pasticcio di pasta e speck? iI principio è, più o meno, lo stesso. Le penne affondano, in questo caso, in un salsa molto gustosa a base di speck, scamorza, burro e latte e, per arricchire il sapore naturale del prosciutto, il Gran Ragù Star Speck fa al caso nostro.
Il gratin di melanzane e pasta farà la gioia degli amanti dei sughi con le verdure che si sposano sempre molto bene con la pasta. Il nostro gratin è un po' più elaborato perché prevede la frittura delle verdure ma si può preparare per tempo (anche alcuni giorni prima), congelare e tirare fuori quando lo dobbiamo cuocere.
La frittata di pasta è uno dei grandi classici per questo tipo di piatti. I vantaggi di questa ricetta della nonna è data dalla possibilità di riciclare gli avanzi. Se il giorno prima avete cucinato la pasta e ve ne è avanzata in abbondanza, il giorno dopo, con l'aggiunta delle uova diventa il vostro pranzo e una portata completa e soddisfacnete.