Tortino di patate e salmone
Oggi portiamo in tavola un purè al salmone. Altri non è, questo tortino, per la facilità della preparazione. Basta bollire le patate, schiacciarle, aggiungere il salmone, insaporirle e procedere a dar loro una forma in fase di cottura. È una buona idea di piatto unico, da gustate caldo o freddo e accompagnare, al limite, con una fresca insalata.
Preparazione
In una pentola capiente, fate cuocere le patate in acqua leggermente salata. Quando cotte, pelatele e schiacciatele con uno schiaccia-patate.
Nel frattempo, lavate il salmone e disponetelo in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lasciatelo dorare poi aggiungete 1 cubetto de Il Il Mio Dado Star - vegetale -30% sale e 1 bicchiere d’acqua. Proseguite la cottura per 15 min. Al termine della cottura, versate le patate schiacciate in una ciotola e unite il salmone a pezzi; aggiungete un pizzico di pepe e mescolate.
Ungete una pirofila in ceramica e cospargetela con del pane grattato; quindi, riempitela di patate e salmone badando a pressare bene il composto. Cuocete in forno per 10 min. a 200°C.
Grazie alla sua versatilità in cucina, si possono preparare innumerevoli ricette sfiziose con questo pesce che, di solito, si predilige per i pranzi festivi e di celebrazione. Anche nel nostro sito, potete trovare innumerevoli idee per cucinarlo. Tra queste: deliziose tartine al pesto, l'antipasto con crema di sedano, i mignon di pesce impacchettato. Quali di questi scegliereste come antipasto?