Zucchine ripiene con saraceno
Un classico dell'estate, le zucchine ripiene, rivisitato in chiave moderna. Oggi, le verdure fresche le farciamo con il grano saraceno (va bene anche il farro) cotto con un saporito ragù: il Mio Gran ragù Star con salsiccia.
Preparazione
Lavate le zucchine tonde e svuotatele, dopo aver tagliato e messo da parte il coperchietto superiore. A parte, in una pentola capiente, cuocete il grano saraceno in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Scolatelo e poi conditelo con Il Mio Gran Ragù con Salsiccia. Accendete il forno a 200° C.
Farcite le zucchine svuotate con il grano cotto al ragù, coprite con il coperchio e ungete le zucchine ripiene con olio extravergine di oliva. Infornate per 20 min. a 200° C.
Intanto, su una teglia rivestita di carta forno, spargete il formaggio grattugiato e infornate anche questa teglia per pochi minuti o comunque sino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto e dorato. Togliete dal forno questa teglia e lasciate raffreddare il formaggio prima di romperlo in scaglie.
Una volta cotte, disponete le zucchine ripiene sui piatti, decoratele con le cialde di formaggio e portatele in tavola.