Salta al contenuto principale

Zucchine ripiene di tonno con pomodorini e capperi

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto molto gustoso che farà felice tutta la famiglia. Volendo possono essere servite anche come antipasto o  contorno. In questa ricetta le prepariamo con l’aggiunta di pomodorini e capperi, per renderle ancora più appetitose.

Leggi di più...
(4)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
zucchine ripiene al forno

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde (o normali)
  • 320 g di tonno sott'olio
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • una ventina di pomodorini
  • 1 cipolla
  • 1 cubetto de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale

    Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate le zucchine, tagliatele a metà e tenetele da parte. Con un cucchiaio svuotatele dalla polpa e tenetela da parte. Lavate anche i pomodorini e tagliateli in quarti. Spellate e tagliate la cipolla a fettine.

Preparate il ripieno per le zucchine. Fate scaldare un tegame, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e la polpa delle zucchine precedentemente ridotta in pezzi. Fate rosolare un paio di minuti ed aggiungete anche i pomodorini e Il Mio Dado Star Vegetale -30% sale. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, tamponateli con della carta assorbente ed uniteli al resto nel tegame. Lasciate cuocere qualche minuto e poi spegnete il fuoco.

Fate sgocciolare il tonno dall’olio in eccesso e poi mescolatelo al resto del ripieno. Riempite le zucchine e, nel caso in cui stiate utilizzando quelle tonde, richiudetele con le calotte tenute da parte.

Fate scaldare il forno a 200°C. Mettete le zucchine in una teglia unta di olio extravergine di oliva ed infornate per circa 40 minuti. Se le calotte dovessero abbrustolirsi troppo, copritele con della carta stagnola per gli ultimi minuti.

Lasciate intiepidire e servite. Le zucchine ripiene al tonno sono altrettanto buone servite fredde. Anzi, più riposano e più i sapori si amalgamano. Sono quindi buone sia a temperatura ambiente che riscaldate leggermente.

Zucchine ripiene al tonno: la varietà da utilizzare

Per preparare le zucchine ripiene con il tonno potete usare sia quelle più scure, abbastanza grosse da essere farcite, sia le zucchine tonde. Se riuscite a trovarle, , potete usare le zucchine tonde: con la loro forma arrotondata sembrano fatte apposta per essere riempite, e sono molto scenografiche quando vengono servite.

Zucchine tonde ripiene di tonno: un secondo light

Possiamo considerare queste zucchine ripiene di tonno un piatto light, perché contengono ingredienti piuttosto leggeri. Se volete qualcosa di più sostanzioso,  potete aggiungere alla farcia del pane ammollato, del riso o delle patate.

Vi suggeriremo più avanti alcune varianti per le zucchine ripiene: si possono preparare davvero in tantissimi modi differenti!  

Varianti delle zucchine ripiene

La ricetta delle zucchine ripiene di tonno si presta ad essere arricchita modificando il ripieno secondo i vostri gusti. Partendo dalla ricetta di base, potete ad esempio aggiungere anche delle olive taggiasche, che stanno benissimo con i capperi e daranno alle vostre zucchine un perfetto sapore mediterraneo. Se invece volete una versione più colorata, aggiungete dei peperoni, del riso basmati, della quinoa o del grano saraceno per ottenere un sostanzioso piatto unico.

Zucchine e tonno: un connubio perfetto

Zucchine e tonno si abbinano benissimo e non solo in questa ricetta: sono anche un condimento ideale per un primo piatto. Provate ad esempio questa pasta con zucchine e tonno. Oppure potete rosolare le zucchine e poi unirle a tonno, pomodorini e capperi per condire una fresca insalata di riso estiva, che nella stagione calda rimane uno dei piatti più amati.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te