Zuppa di cavolo nero
La zuppa di cavoli neri e patate è un primo piatto invernale molto nutriente e corposo, che nasce dalla tradizione culinaria popolare toscana e arriva sulle tavole di tutta Italia.
Preparazione
Lavate il cavolo nero e privatelo delle parti più dure.
Fatelo cuocere in 1 litro di brodo preparato con Il Mio Dado Star - Delicato aggiungendo anche due patate sbucciate.
Frullate il cavolo con un frullatore a immersione sino a renderlo di una consistenza cremosa.
Aggiungete a filo un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Versate la zuppa nelle ciotole e decorate con un po’ di panna liquida e dei semi di lino.
La zuppa di cavolo nero e patate: una ricetta dalle origini antiche
La zuppa di cavolo nero, o ribollita, è un piatto tradizionale toscano nato dalla cucina povera contadina. In origine in questa ricetta si utilizzavano cavolo nero, pane raffermo e altri ingredienti semplici e facilmente reperibili nelle campagne, come patate e legumi. Il nome "ribollita" deriva dal fatto che la zuppa veniva spesso riscaldata e ribollita nei giorni successivi.
La zuppa di cavolo nero senza legumi
La ricetta originale della zuppa di cavolo nero prevede solitamente l’utilizzo dei fagioli, ma nella versione che vi proponiamo oggi abbiamo omesso questo legume, creando un piatto più leggero, perfetto da portare in tavola sia a pranzo che a cena. Se però siete degli amanti dei fagioli potete aggiungerli a piacere. La varietà più usata di solito è quella dei fagioli cannellini. Inoltre, per comodità vi consigliamo di usare quelli già pronti, in scatola o in barattolo.
Come fare un’ottima zuppa di cavolo nero
Per fare una zuppa di cavolo nero come si deve vi basterà seguire qualche consiglio. Per prima cosa, la cottura del cavolo è fondamentale: dovrete cuocerlo lentamente per esaltare al massimo il sapore. Inoltre, vi consigliamo di accompagnare la zuppa con del pane toscano raffermo in modo da assaporare una ricetta ancora più autentica. Infine, quello che molti non sanno è che questo piatto prende ancora più sapore il giorno dopo: lasciandolo riposare gli ingredienti si potranno amalgamare per bene.
Domande frequenti:
A cosa fa bene il cavolo nero?
Il cavolo nero è ricco di antiossidanti, vitamine A, C e K, e ha proprietà antinfiammatorie, favorendo la salute del cuore e del sistema immunitario.
Quali spezie stanno bene con il cavolo nero?
In generale aglio, peperoncino, noce moscata e rosmarino esaltano bene il sapore del cavolo nero.
Come si puliscono le foglie di cavolo nero?
Per pulire il cavolo nero vi basterà rimuovere la parte centrale dura delle foglie, sciacquarle bene sotto acqua corrente e asciugale.