Zuppa di scarola e manzo
Ingredienti semplici e giusti per un'alimentazione completa sono alla base del piatto che vi proponiamo oggi: carne di manzo e insalata scarola. Che il manzo potesse stare nel brodo,
Ingredienti
- 1 testa di scarola
- 1 cipolla bionda
- 2 foglie di alloro
- 250 grammi di carne tritata di prima scelta
- 8 fettine di baguette da crostini
- 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Lavate l’insalata e tagliatela a listarelle non troppo sottili; mondate e tritate finemente la cipolla.In una pentola, fate rosolare la cipolla tritata in 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; quindi, aggiungete la scarola, l’alloro, 1 cubetto de I Dadi- Star Classico e 1 lt d’acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere per 10 min.
Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete la carne e proseguite la cottura per altri 20 min. Nel frattempo, tostate in forno le fettine di pane da baguette unte con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e spolverate di parmigiano grattugiato.
Terminata la cottura della zuppa, impiattatela e servitela ben calda accompagnata dai crostini di pane tostato.
è cosa risaputa, anzi gli conferisce un sapore ancora più gustoso, che la scarola, oltreché come insalata, si possa cuocere per ottenere una zuppa rustica alle verdure, forse meno. Provate anche voi questa combinazione insolita e fateci sapere se il risultato vi ha soddisfatto.
Zuppe che passione! Se anche voi siete fan di un piatto caldo, che la sera può essere risolutivo per la cena, provate anche queste altre nostre sfiziose proposte: con pesce e patate, con farro e miglio e con le cicerchie. E voi, con quali ingredienti preparate la vostra zuppa?