Ricette di agnello
Dalla carne tenera, delicata e spesso poco conosciuta, l’agnello viene a volte snobbato in cucina, eppure è capace di sedurre i palati di chi lo gusta, sia che si tratti di ricette semplici o più elaborate!
La stagione ideale per degustarlo è, senza dubbio, la primavera ma si può cucinare tutto l’anno in soluzioni più o meno leggere. Presente in tutte le cucine del mondo, e soprattutto nel bacino mediterraneo, l’agnello si degusta in forme diverse e sta molto bene in originali combinazioni con spezie o in melange agro-dolci.
Secondo prediletto durante il tipico pranzo pasquale, l’agnello si accompagna spesso con le patate, si cuoce al forno (coscia), arrosto (carré) o stufato (spezzatino).
Ma prima di passare al dunque davanti ai fornelli, leggete di seguito i nostri consigli che vi permetteranno di scegliere bene il vostro taglio di carne e creare con l’agnello delle portate saporite dal tocco personalizzato.
Le costolette e il carré d’agnello sono sinonimo di grigliate e barbecue non appena spuntano i primi raggi di sole che invitano a mangiare fuori. Basta una semplice marinatura a base di olio ed erbe aromatiche e le costolette cotte sulla griglia saranno buonissime con un contorno di verdure o insalata. Il carré, invece, è preferibile cuocerlo al forno.
La spalla d’agnello può essere tagliata a pezzetti e cotta come uno spezzatino. In umido o stufato, con odori, verdure e/o patate, questo pezzo nobile dell’animale mantiene intatto tutto il suo gusto e sapore, anche a seguito di cotture prolungate, e farà la gioia delle papille gustative dei vostri invitati.
La coscia al forno è la regina della tavola di Pasqua. Festiva e facile da preparare, la coscia si cuoce con rametti di rosmarino e si può accompagnare con legumi e patate. Questo pezzo d’agnello si degusta anche in molte altre varianti.
E se volete andare sui piatti mediorientali, ricordare che l’agnello è alla base del famoso piatto marocchino, tajine, da fare cuocere nella pentola appropriata (ma va bene anche una pentola di terracotta) assieme ai frutti secchi e a un bouquet di spezie a scelta. Se siete stati in Marocco, il tajine vi ricorderà le vostre vacanze!
E ora mettetevi all’opera, scegliete il taglio di carne appropriato prendendo spunto dalle nostre proposte!