Ricette di cime di rapa
Le cime di rapa sono l’ingrediente principale delle orecchiette con le cime di rapa. Partendo dalla Puglia, questo piatto di pasta ha invaso le cucine del Belpaese, passando persino oltre confine a testimoniare una delle eccellenze italiane: la capacità di abbinare diversi tipi di sughi con il piatto nazionale.
Le cime di rapa sono uno di quegli ortaggi 100% italiani che, grazie alle migrazioni del passato, hanno iniziato anche a essere coltivate in altri paesi. Hanno un sapore particolarmente amarognolo e piccante e si devono consumare cotte. In Italia, vengono coltivate soprattutto nel Sud e, naturalmente, nelle Puglie, dove hanno appunto dato origine alla nota ricetta di fama nazionale e internazionale.
Oltre a questo gustoso primo piatto, le cime di rapa si possono utilizzare per preparare minestre brodose o altri tipi di paste come gli strascinati, un altro tipico piatto del Sud Italia di pasta fatta in casa, ripieni e farciture per torte di verdure salate o saporiti contorni che accompagnano i vostri secondi.
Non tutto delle cime di rapa è commestibile, ma solamente le cime, i fiori e le foglie più tenere. Una volta acquistate – scegliendo quelle con le foglie di un bel verde brillante – , andranno pulite. Quest’operazione non risulta particolarmente complicata: vi basterà tagliare via i gambi e le foglie esterne più dure. Le verdure vanno poi passate sotto l’acqua corrente e sfregate con le mani per eliminare i residui di terra rimasti.
Per quanto riguarda i metodi di cottura, di solito le cime di rapa vanno lessate. Si possono anche cuocere al vapore o sono ottime nel soffritto con uno spicchio d’aglio, come per la preparazione del sugo per il condimento della pasta.
Ora che sapete tutto su come trattare le cime di rapa, che, oltretutto, sono delle verdure molto economiche, potete passare alla pratica e mettere alla prova la vostra abilità in cucina provando una delle nostre proposte.
E se questo non bastasse, mandateci le vostre preparazioni, saremo lieti di condividerle!