Salta al contenuto principale

Croquetas (crocchette)

Croquetas, crocchette o crocché di patate: chiamatele come vi pare ma il risultato non cambia, sono buonissime! Sono una delle classiche tapas spagnole, da accompagnare all’aperitivo e perfette anche per una cena fra amici o per far contenti i bambini. Queste Croquetas spagnole sono come le ciliegie: una tira l’altra. 

Leggi di più...
(1)
  • Tempo di preparazione
    40-60 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    6 persone
Croquetas

Ingredienti

  • Ingredienti per 24 Croquetas:
  • 400 ml de Il Mio Brodo Star - Pollo

    Il Mio Brodo Star - Pollo
  • 250 g di farina 00
  • 400 ml di latte intero
  • 90 g di cipolle
  • 250 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Ingredienti per impanare e friggere:
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte intero
  • Farina 00 q.b
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Croquetas

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con l’olio (circa 15 minuti). Quindi, unite il tonno sgocciolato e fate cuocere qualche minuto. 

Croquetas

Aggiungete la farina e mescolate bene. Cominciate ad aggiungere latte e brodo caldo, un mestolo alla volta, salate e pepate. Mescolate costantemente per 10 minuti: l’impasto sarà pronto quando si staccherà dalla padella. Trasferite il composto su una teglia e lasciate raffreddare.

Croquetas

Da parte, sbattete l’uovo con tre cucchiai di latte, quindi preparate un piatto con la farina e uno con il pangrattato.

Croquetas

Una volta che l’impasto delle croquetas sarà freddo, formate delle quenelle lunghe circa 5 cm, aiutandovi con due cucchiai che avrete intinto nell’olio, per evitare che l’impasto si appiccichi. Passate le croquetas prima nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato. 

Croquetas

Friggete in abbondante olio caldo. Una volta dorate, appoggiate le croquetas su carta da cucina, per assorbire l’eccesso di olio. Le croquetas sono pronte, servitele su un piatto da portata ancora calde.

Di patate vs di besciamella

Cosa distingue le Croquetas spagnole da quelle italiane? Fondamentalmente la base dell’impasto: in Italia si utilizzano le patate bollite e schiacciate, mentre le Croquetas spagnole si prepararano cucinando questo impasto di latte, brodo e farina che di fatto è una specie di besciamella. 

 

Non solo tonno

Le possibili varianti delle Croquetas sono infinite. Rimanendo in tema marino si possono preparare con il baccalà, mentre in versione veg invece del tonno possiamo utilizzare per esempio degli spinaci. Ottime anche di pollo e fra le più tipiche Croquetas troviamo quelle di Jamón, ovvero di prosciutto spagnolo.

 

Un aperitivo alla spagnola

Partendo dalle Croquetas, potrete organizzare un classico aperitivo spagnolo. Basterà aggiungere alla vostra tavola altre tapas tipiche come lo Jamón Iberico a fette, le olive, le Patatas bravas (patatine a sfoglia fritte), il Pan y tomate (praticamente come la nostra bruschetta su una base di pane simile alla baguette) e il gioco è fatto.

Domande frequenti:

Quante calorie hanno le Croquetas?

Questa ricetta conta circa 150 calorie per una porzione di 100 grammi, ma siamo sicuri che con una ricetta così golosa riuscirete a fermarvi a quota 100 grammi? 

Cosa ci abbino?

Volendo rimanere sul tema Spagna, sicuramente la bevanda più coerente è la Sangria. L’aperitivo con le tapas è popolare anche in accompagnamento a birra o Gin Tonic. Quest’ultimo si abbina particolarmente bene con i fritti e in Spagna si serve rigorosamente in bicchieri tondi chiamati balloon. Per una scelta analcolica, provate con la birra o con il gin a zero alcol.

Le Croquetas si possono preparare in anticipo?

L’impasto può essere preparato qualche ora prima e, anzi, è consigliabile: in questo modo avrà tutto il tempo di rassodarsi. Si possono anche formare prima le crocchette, sarà sufficiente conservarle ben distanziate in frigorifero su un foglio di carta da forno. È sconsigliato friggere prima, perché le Croquetas sono buone calde.

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te