Ricette di insalate estiveLe insalate rappresentano la prima scelta quando, con il caldo, la necessità di piatti freschi e sazianti inizia a farsi sentire. Inoltre, quando arriva il bel tempo, la voglia di stare chiusi tra quattro mura davanti ai fornelli scarseggia e le insalate sono proprio i primi piatti che ci vengono in mente di preparare.
Le insalate rappresentano la prima scelta quando, con il caldo, la necessità di piatti freschi e sazianti inizia a farsi sentire. Inoltre, quando arriva il bel tempo, la voglia di stare chiusi tra quattro mura davanti ai fornelli scarseggia e le insalate sono proprio i primi piatti che ci vengono in mente di preparare.
Per comporre un’insalata completa e facile da cucinare, bisogna iniziare dalla cesta degli acquisti. Il primo passo è dunque procurarsi freschi cespi di rucola, radicchio, lattuga e tutti gli ingredienti che possono accompagnarle permettendo di aggiungere il tocco personale. Tra questi: il tonno, per incorporare le proteine; i legumi, per dare maggior corpo al piatto; i pomodori e la mozzarella, per aggiungere al piatto la giusta dose di freschezza.
Una delle insalate più fresche e caratteristiche si compone con la pimpinella, dal gusto di noce, mentre dalla tradizione gastronomica romana arriva l’insalata incappucciata, che si utilizza per rinfrescarsi durante un pasto importante tra una portata e l’altra. Questa si prepara con l’insalata romana e il pollo.
Però, sono quasi infinite le possibili combinazione per poter creare insalate saporite e divertenti. A volte si tratta semplicemente di aprire il frigorifero e la dispensa e inventarsi in quattro e quattr’otto insalate fantastiche con quello che si ha a disposizione. Inoltre, se di un piatto unico si tratta, basta fare in modo che sia una portata completa e nutriente, mai troppo pesante: il corpo, anche nelle giornate più calde, necessità energia ma questa non necessariamente deve tradursi in calorie di troppo.
La frutta e la verdura sono, naturalmente, gli ingredienti più indicati. Aggiungere frutta alle insalate è un’idea stupenda, rinfrescante e deliziosa, come nel caso dell’insalata tropicale. Nonostante si tratta di piatti semplici, con le insalate potete fare il giro del mondo. In un piatto con patate, fagiolini, qualche cucchiaiata di pesto, il pomodoro, la mozzarella o la feta c’è tutto il Mediterraneo. Il pollo, il tacchino apportano, invece, al vostro piatto un’aria tipicamente mediorientale.
E non dimenticate i legumi. Considerati erroneamente ingredienti prettamente invernali, i legumi sono perfetti per rendere i piatti d’insalate estive più completi ed equilibrati. Aggiungete, ad esempio, al tonno i ceci o i fagioli, in compagnia di cipolle e pomodorini. Gli amanti delle lenticchie possono impiegare qualsiasi varietà per ricette molto semplici d’insalate.
Anche se non si va alla spiaggia, senza sole e mare, l’estate non sarebbe tale, neppure nel piatto. Ecco che polpi e gamberetti, da accompagnare ad avocado e patate popolano le insalate estive. Non possono mancare, naturalmente, le insalate per i carnivori, con il pollo o con il prosciutto cotto.
Le insalate non passeranno mai di moda, soprattutto durante la stagione più calda dell’anno. Per mangiare in casa, al lavoro, alla spiaggia, durante un’escursione o in una serata in terrazza da condividere con gli amici… c’è sempre la ricetta perfetta per ogni occasione. Cercate la vostra insalata d’estate tra le nostre proposte!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.