Melanzane ripiene
Gusta le nostre melanzane al ragù al forno, un piatto saporito e facile da preparare. Perfetto per un pranzo o una cena ricca di sapore italiano!
Preparazione
Lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a metà dal lato lungo insieme al gambo. Svuotate l’interno delle melanzane.
Tritate la polpa grossolanamente. Mondate e tritate la cipolla finemente. In una padella versate l’olio, la cipolla e stufate per qualche minuto. Quindi, aggiungete la polpa delle melanzane.
Cuocete per 4-5 minuti, salate, pepate, versate Il Mio Gran Ragù Star Classico (avendo cura di tenerne da parte 30 g circa) e le foglie di basilico. Spegnete il fuoco.
Tagliate a pezzetti il pane raffermo e tritatelo nel mixer; grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi. Aggiungete pane e formaggio al ripieno.
Sistemate le melanzane in una teglia oleata, salate le calotte e farcite con il ripieno. Distribuite sopra il ragù, condite con un filo d’olio e cuocete in forno statico a 200° per 30 minuti. Servite le melanzane ripiene ben calde.
La cottura ideale
Adeguate i tempi e la temperatura in base alla vostra cottura ideale: se preferite le vostre melanzane con ragù al forno più morbide potete diminuire i gradi a 180° e cuocere per almeno 40-45 minuti controllando di tanto in tanto il grado di morbidezza della melanzana con i rebbi di una forchetta.
Un tocco di gusto in più con le spezie
Le melanzane ripiene al ragù sono un piatto tipico del Sud Italia e probabilmente la ricetta è stata importata dalla Spagna: possiamo dire che si tratta di un piatto “caliente”, per questo ci starà bene un pizzico di peperoncino. Anche in Sicilia le melanzane ripiene sono molto diffuse e spesso si aggiunge la cannella in polvere, per un retrogusto agrodolce.
Melanzane ripiene al forno: le varianti
Tipico del Sud Italia, questo piatto cambia di casa in casa. Anticamente si utilizzava di rado la carne, abbondando piuttosto con il pane e dando vita a un piatto vegetariano. Si prepara anche in versione di mare con il tonno sott’olio, con o senza sugo di pomodoro. È possibile anche sostituire il pane con riso bollito, per trasformarlo in un primo piatto.
Domande frequenti:
È necessario spurgare le melanzane?
L’operazione di far spurgare le melanzane con l’aiuto del sale è diventata sempre meno necessaria con la selezione delle cultivar degli ortaggi. Le melanzane “moderne” sono sempre meno amare, specialmente quelle con la buccia viola.
Per chi non vuole accendere il forno?
L’alternativa più pratica e veloce è la friggitrice ad aria. Unica pecca è che non ha la stessa capienza di un forno, quindi dovrete dimezzare le dosi. Attenzione anche alla cottura delle vostre melanzane al sugo, perché la friggitrice ad aria è più potente del classico forno.
Quante calorie ha questo piatto?
In media, sono 480 calorie per porzione, ma la porzione dipende dalle dimensioni della melanzana, quindi la cifra potrebbe variare.