Ricette con mozzarella
La mozzarella è diventata ormai emblema della cucina italiana nel mondo, trattandosi di un prodotto che non ha eguali in nessun'altra tradizione gastronomica. Inoltre, è la protagonista di piatti celeberrimi, come la pizza e la caprese, che hanno accresciuto ulteriormente la sua fama.
Vale sempre la pena avere un po' di mozzarella in frigo per qualsiasi evenienza: se vi serve un antipasto veloce all'ultimo minuto, o magari per condire una pasta, o volete preparare qualche stuzzichino per l'aperitivo, o ancora se vi prende un irrefrenabile desiderio di fare la pizza in casa.
Oggi vi presentiamo la nostra selezione di ricette con mozzarella, di bufala o fiordilatte, sia cruda che cotta: troverete sia ricette tradizionali, come la già citata insalata caprese e il calzone, che rivisitazioni, come il risotto con spinaci e mozzarella e i pomodori con mozzarella e pesto.
Insomma, le ricette per valorizzare questo straordinario ingrediente sono davvero tante: qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti!
Mozzarella: una storia antica
Le prime tracce dell'esistenza di questo straordinario latticino si trovano nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, scrittore e naturalista romano del I secolo d.C.: egli parla infatti di un "rinomato formaggio del Campo Cedicidio", nei pressi dell'attuale Metaponto.
Si tratta quasi certamente dello stesso formaggio di cui - in uno studio risalente al XII secolo e oggi conservato a Capua - parla monsignor Alicandri, e al quale si riferisce col termine di "mozza": racconta infatti che i monaci del monastero di san Lorenzo in Capua erano soliti rifocillare i pellegrini con pane e mozza.
Il termine mozza (così come la sua derivazione moderna) fa riferimento alla particolare tecnica utilizzata per tagliare la pasta filata in singoli pezzi: l'impasto veniva infatti mozzato, e da questa operazione prese il nome il prodotto stesso.
La mozzarella oggi
Essendo un prodotto molto fresco, fino all'avvento dell'era moderna non era possibile trasportare la mozzarella, che pertanto rimase diffusa soltanto a livello locale per molti secoli.
Dal '600 ai giorni nostri, la mozzarella si è diffusa ulteriormente, grazie al suo utilizzo in ricette di fama mondiale: prima fra tutte la pizza margherita, esportata da Napoli sul finire del XIX secolo, ma anche l'insalata caprese, ideata all'inizio del Novecento.
Oggi è la protagonista di molte ricette regionali tradizionali, come la mozzarella in carrozza (ovvero racchiusa in due fette di pane, passata nell'uovo e quindi fritta) o gli arancini (le tipiche palle di riso fritte siciliane), ed è un elemento onnipresente nei frigoriferi di tutti gli italiani.
I diversi tipi di mozzarella
La prima distinzione tra le diverse tipologia di mozzarella va fatta in base al latte utilizzato per produrla: la mozzarella propriamente detta sarebbe unicamente quella di latte di bufala, come da ricetta originale, ma è molto diffusa anche quella di latte vaccino, ovvero la fiordilatte.
La mozzarella di bufala
Tra le mozzarelle prodotte con il latte di bufala distinguiamo la mozzarella di bufala campana DOP, sottoposta ad un regolamento particolarmente severo: infatti, questo tipo di mozzarella viene prodotta unicamente a partire da latte di bufala di razza mediterranea italiana. Inoltre, gli animali devono essere registrati presso un'apposita anagrafe e vengono allevati in pascoli all'aperto.
Questa mozzarella viene prodotta soprattutto nelle province di Salerno e Caserta, ma anche nel Lazio meridionale, nell'alta Puglia e in alcune zone del Molise.
La procedura è molto rigida: infatti, gli allevatori sono tenuti a consegnare il latte ai caseifici entro 16 ore dalla mungitura; la pasta viene poi lasciata a maturare nel siero per circa cinque ore, successivamente immersa in acqua a 95° e quindi mozzata come da tradizione. I pezzi così ottenuti sono conservati nell'acqua di governo, e vengono commercializzati in diverse forme (classica, treccia, bocconcini, ecc.).
Fate attenzione a ciò che comprate al supermercato: infatti, solo la mozzarella che segue questo disciplinare ha diritto al titolo di "mozzarella di bufala" ed è riconosciuta a marchio DOP. Quelle che pur essendo prodotte con latte di bufala non seguono questo protocollo, vengono denominate semplicemente "mozzarelle di latte di bufala".
Gli altri tipi di mozzarella
Oltre alla mozzarella di bufala e a quella fiordilatte, esistono altre tipologie meno conosciute, come la mozzarella caprina e la mozzarella pecorina, oppure specifiche per alcune preparazioni, come la mozzarella da pizza (che ha un contenuto di acqua e grasso inferiore a quella "da tavola").
Inoltre, sebbene non sia particolarmente diffusa, in commercio troviamo anche la versione della mozzarella affumicata, che viene lavorata con metodi naturali, con i fumi di paglia o grano (e non va confusa con la provola).
Le ricette con la mozzarella cruda
La mozzarella è un prodotto caseario perfetto da gustare da solo, al naturale, ma anche in numerose preparazioni: sono numerosissime le ricette con la mozzarella fredda che si possono proporre in tavola, come per esempio la classica caprese e in generale tantissime insalate diverse e antipasti.
Noi ve ne proponiamo molte davvero originali e semplici da preparare, come l'insalata di mozzarella con salmone e carciofi, l'insalata di pollo con mozzarella o la pasta estiva con mozzarella, fave e pomodorini.
Mozzarella: come cucinarla?
Oltre alle ricette fredde più tipicamente estive, ci sono anche tantissimi piatti con la mozzarella caldi: quelli che vi proponiamo vanno dagli antipasti, come la mozzarella in carrozza e i pomodori e mozzarella con pesto, a piatti più corposi che possono anche fare da secondo o da piatto unico, come il calzone e le zucchine ripiene di riso alla pizzaiola.
Insomma, che vogliate cucinarla o mangiarla cruda, le proposte per valorizzare questa straordinaria specialità casearia tutta italiana non mancano: fateci sapere quale di queste ricette con la mozzarella è la vostra preferita!