Polpette in umido
Una versione furba per uno dei piatti più amati della tradizione, le Polpette di carne in umido, che comprende secondo e contorno in una sola, semplice ricetta da fare in padella.
Ingredienti
- PER CIRCA 26 POLPETTE:
- 400 g di salsiccia
- 600 g di macinato di vitello
- 100 g di pane raffermo
- 200 g di latte intero
- 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 2 Uova
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Sale, pepe
- PER IL CONDIMENTO:
- 250 g di patate
- 200 g di pisellini
- 150 g di cipolle rosse
- 70 ml di vino bianco
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Tagliate a pezzetti il pane e mettetelo in ammollo in una ciotola con il latte, lasciate ammorbidire, quindi strizzatelo bene e sbriciolatelo. In una ciotola capiente versate la carne macinata e la salsiccia estratta dal suo budello. Unite il Parmigiano Reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il pane e le uova.
Impastate con le mani e formate delle polpette da circa 50 g di impasto, arrotondandole fra i palmi delle mani: con queste dosi otterrete circa 26 polpette. Adagiatele su un vassoio rivestito con carta forno.
Scaldate un giro di olio in una padella e, quando inizia a sfrigolare, adagiate le polpette assicurandovi che siano a contatto con il fondo della padella. Rosolate fino a doratura, girandole più volte. Una volta cotte, trasferite le polpette in un piatto.
Passate alle verdure. Mondate e tagliate a cubetti le patate, affettate grossolanamente la cipolla rossa. Scaldate nuovamente la padella con il fondo di cottura delle polpette, versate patate e cipolle, una presa di sale e sfumate con vino bianco. Coprite e cuocete per 15 minuti.
Unite anche i piselli e rimettete le polpette in padella, mescolate delicatamente e versate il brodo caldo. Coprite ancora con il coperchio e cuocete per altri 5 minuti. Le polpette in umido sono pronte, servitele ben calde!
Il secondo di carne più amato
Le polpette di manzo in umido piacciono a tutti, grandi e piccini. Si possono servire come secondo piatto e preparare in anticipo: basterà una veloce scaldata in padella e saranno pronte da gustare.
Cosa mangiare con le polpette?
Questa ricetta di polpette in umido è un piatto unico che risolve l’eterno dilemma: che contorno servire con le polpette? Patate e piselli sono uno degli abbinamenti più golosi e rendono il piatto bilanciato e appagante.
Questione di consistenza
Può capitare che l’impasto delle polpette in umido non risulti abbastanza sodo. In questo caso, si può risolvere aggiungendo qualche cucchiaio in più di Parmigiano Reggiano o di pangrattato.
Domande frequenti:
Che taglio di carne si usa per le polpette?
Questo mix di macinato di vitello e salsiccia è ideale per delle polpette saporite, ma si può variare a piacimento il taglio di carne utilizzata, dal macinato di maiale a quello di pollo o di tacchino, per chi preferisce polpette di carne bianca.
È la stessa ricetta per le polpette al sugo?
La preparazione dell’impasto delle polpette è la medesima. Per cucinarle con il sugo, dopo averle rosolate bene in padella aggiungete la salsa di pomodoro e un bicchiere di brodo di carne Il Mio Brodo Star Manzo.
Si possono aggiungere delle spezie?
Alla fantasia non c’è mai limite. Essendo un piatto di carne in umido, ricorda un po’ gli stufati del Nord Europa, quindi si abbina bene ad un’aggiunta di paprika dolce. Per rimanere più sul Mediterraneo, utilizzate erbe aromatiche come timo e rosmarino.