Ricette con le rape
Consumiamo le rape fin dalla notte dei tempi. Si pensa, infatti, che queste radici fossero consumate ancora prima della scoperta dell’agricoltura.
Con i Greci, prima, e i Romani, poi, le qualità che crescevano spontanee, furono migliorate e la coltivazione delle rape fu estesa in tutta Europa. Non dobbiamo dimenticare che le radici furono un alimento di base per secoli prima di venire soppiantate dalla patata.
Oggi, le rape sono un alimento umile e, a volte, un po’ dimenticato. Si dovrebbero, invece, integrare nell’alimentazione invernale anche perché, tra le altre proprietà, contengono le vitamine e i minerali che aiutano l’organismo ad affrontare l’epoca più fredda dell’anno.
La raccolta di questi ortaggi si effettua in inverno e vengono consumati freschi fino al mese di marzo. La qualità più fine e saporita è la rapa nera, che assomiglia a un ravanello. Fa parte della stessa famiglia anche il sedano rapa, molto usato per cucinare creme e vellutate. Al momento di fare i vostri acquisti dal fruttivendolo, optate per gli ortaggi di media o piccola taglia e assicuratevi che abbiano la buccia liscia e ben ferma. Tenete presente, inoltre, che le punte delle rape bianche si possono cucinare, oltreché per preparare la famosa pasta pugliese, anche per comporre un semplice piatto di verdure alternative alle bietole o agli spinaci.
In cucina sono, inoltre, presenti nelle minestre, nei contorni delle carni, tra le quali soprattutto, il pollo e il tacchino. Sono deliziose nei purè, negli stufati e nei piatti di montagna con il cotechino o le salsicce…
Che le rape facciano parte della cucina popolare non ci sono dubbi. Per questo motivo, le troviamo in composizioni semplici, in combinazioni con ingredienti quali la pasta, i cereali e i legumi. Ultimamente, tuttavia, anche la cucina più raffinata sta riscoprendo le rape e non è insolito ritrovarle in alcune pietanze più complesse.
Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte che, siamo certi, non mancheranno di stupire i vostri commensali!