Ricette con ricotta
La ricotta è un formaggio delicato che conosciamo tutti sin da piccoli. Viene spesso proposta ai bambini per la merenda, fresca e spalmata sul pane; è usata come una crema per i dolci; è parte della farcitura di torte salate o sformati; si trasforma facilmente in salsa, per condire piatti a base di pasta e verdure ed è l’ingrediente indispensabile del ripieno di ravioli e tortelli.
Prima di scoprire la ricotta in cucina e tutte le ricette veloci che si possono realizzare, ricordiamo a quale tipologia di formaggi appartiene e proviamo a rispondere alla seguente domanda:
La ricotta è un formaggio come tutti gli altri?
Lo è ma, a differenza della maggioranza dei formaggi prodotti con il caglio, la ricotta si produce con il siero del latte. Questo viene poi cotto di nuovo, o “ri-cotto”, da cui il nome di questo formaggio cremoso. Il siero può essere ricavato dal latte vaccino, ovino e persino da quello di bufala. Considerata da sempre un formaggio low cost ma ricco di proprietà, tra le quali pochi grassi e molte proteine, la ricotta è tradizionalmente molto presente nella nostra alimentazione quotidiana.
Ricette salate con la ricotta
Tra le ricette più appetitose di pasta con la ricotta, alcune delle quali presenti nella nostra selezione, si trovano piatti semplici, quali penne, maccheroni e farfalle in cui la ricotta si mescola con le verdure, come le zucchine o gli asparagi, per formare un condimento delicato e appetitoso. Ma vi sono anche innumerevoli ricette light con la ricotta: la pasta può essere condita solo con un poco di questo formaggio sostituendo olio o burro e rendendo il piatto ancora più leggero. Aggiunto alle lasagne al pesto, rende la farcitura ancora più cremosa e delicata. Nei ripieni della pasta fresca, soprattutto i ravioli, si sposa alla perfezione con la zucca, gli spinaci e le bietole.
Se è vero che la ricotta si presta alla preparazione di primi piatti veloci è, indiscutibilmente, un ingrediente di primo livello anche per i secondi. Tra le nostre ricette di secondi con ricotta, vogliamo sottolineare la torta pasqualina. Avendo a disposizione la pasta sfoglia o brisé già pronta, le bietole, le uova, il formaggio pecorino o il parmigiano, questa famosa torta ligure, perfetta anche per il picnic, si prepara in poco più di mezz’ora. Non si contano poi le varianti di ricette con ricotta e spinaci per l’elaborazione di torte rustiche, involtini, crocchette, polpettine o crespelle.
Sono ottime, infatti, le polpette da preparare con un ripieno a base di ricotta, l’aggiunta di uova, patate o verdure varie, peperoni, melanzane e quanto la fantasia e la stagione vi possano suggerire! Potete ricorrere a tutte le ricette con varianti della ricotta (dalla bufala, alla pecora, alla capra a quella affumicata), per preparare stuzzicanti antipasti, farcendo con pezzetti di formaggio dei rotolini di pasta sfoglia o brisé, delle crêpes oppure delle fettine sottili di melanzana. Ma la potete anche semplicemente aggiungere al purè dei vostri bambini per dare quel tocco in più e addolcirne il gusto. Potete infine metterla sulla pizza, in questo caso, utilizzando la ricotta di bufala. E non è tutto: potete persino disporla sulla polenta in sostituzione dello stracchino.
Ricette dolci con la ricotta
Senza la ricotta non esisterebbero molti dolci iconici della gastronomia regionale e nazionale come la pastiera napoletana o i cannoli siciliani. Ricorrendo al vasto spettro delle ricette dolci con ricotta, si possono preparare fresche mousse estive con l’aggiunta di frutta, golose farciture per crostate e torte mescolando, per esempio, ricotta di pecora con altri formaggi adatti ai dolci, come il mascarpone, o unendo la ricotta alla panna e aggiungendo frutta candita, frutta secca o pezzetti di cioccolata.
Nelle ricche e golose ricette della pasticceria siciliana non si contano i dolci a base di ricotta che si possono preparare anche in casa. Cassate, millefoglie, cartocci, rotolini, sfogliatine, strudel, soffioni, torte, bomboloni, semifreddi, gelati… vengono tutti farciti con la ricotta, preferibilmente di pecora. Possiamo dire che in Sicilia esista una vera e propria venerazione della ricotta, i cui risultati sono davanti agli occhi di tutti, basta fare un salto nell’isola ed estasiarsi davanti alle vetrine delle pasticcerie di qualsiasi città, cittadina o paesello.
Tutte le ricette con la ricotta fresca o stagionata
Eccellenti e numerose sono le ricette con la ricotta fresca che ci permettono di portare in tavola piatti freschi, saporiti e leggeri, per lo più in combinazione con verdure di stagione, che possono risolvere un pranzo, una cena, un buffet freddo, o un aperitivo sfizioso con amici. A queste si sommano le ricette con la ricotta stagionata, salata, che si può grattugiare su qualsiasi piatto di pasta in sostituzione di pecorino o parmigiano, e quelle con la ricotta affumicata, che darà un gusto particolarmente sapido e di carattere ai nostri gratin, crostini, spiedini e piatti di pasta in combinazione con scamorza, aringhe o salmone.
Se pensavate che la ricotta fosse un formaggio un po’ “insipido” e di scarso uso, è giunta l’ora di ricredervi. Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione e non dimenticate di tenere sempre nel frigorifero un pezzetto di ricotta grazie al quale portare in tavola piatti squisiti e sempre vari. Leggete qui!