Salta al contenuto principale

Risotto con gorgonzola, pere e noci

Al contadin non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere: il risotto pere, noci e gorgonzola è un primo piatto dal sapore pungente che rappresenta perfettamente l’abbinamento fra il dolce della frutta e il salato del gorgonzola. 

Leggi di più...
  • Tempo di preparazione
    20-40 min
  • Difficoltà
    Facile
  • Yield
    4 persone
Risotto con gorgonzola pere e noci

Ingredienti

  • 0 Qb de Il Mio Brodo Star - Carne Mista

    Il Mio Brodo Star - Carne Mista
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 100 g di gorgonzola piccante
  • 1 scalogno
  • 2 pere decana
  • 40 g di gherigli di noci tritati
  • 50 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 100 g Grana Padano Dop grattugiato

Preparazione

Risotto con gorgonzola pere e noci

Scaldate il brodo in una casseruola. Tritate finemente lo scalogno, ponetelo in un altro tegame, con 30 g di burro e fate appassire. Aggiungete il riso, tostate per qualche minuto, unite il vino bianco e lasciate sfumare. Poi gradatamente, a mano a mano che il riso si asciuga, aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta, fino a cottura (circa 15 minuti).

Risotto con gorgonzola pere e noci

Nel frattempo, mondate le pere e riducetele in cubetti, tenendone da parte qualche pezzo tagliato a fettine per l’impiattamento. Tagliate a cubetti anche il gorgonzola privato della crosta.

Risotto con gorgonzola pere e noci

Quando il risotto è quasi pronto, aggiungete il gorgonzola e le pere a cubetti. Spegnete il fuoco, spolverate con il Grana Padano Dop grattugiato e mantecate con il burro rimasto (20 g). Impiattate il riso e guarnitelo con le noci tritate in precedenza e delle fettine di pera.

Carnaroli, il re dei risotti.

Il riso Carnaroli ha il pregio di avere la giusta quantità di amido, ideale per preparare risotti come quello pere, noci e gorgonzola e regalare perfetta cremosità, buona mantecatura e chicchi ben separati. In alternativa, funzionano bene anche il Roma, il Sant’Andrea, il Vialone nano e l’Arborio.

 

Brodo e riso: matrimonio d’amore.

La cottura del risotto non può prescindere da un buon brodo, da aggiungere a poco a poco, mescolando per favorire una cottura omogenea del riso. Per chi preferisse un’alternativa veg, è possibile utilizzare Il Mio Brodo di Verdure Star.

 

Tocco gourmet.

Per un risotto al gorgonzola, pere e noci da veri gourmet, provate ad aggiungere direttamente sul piatto qualche preziosissima goccia di Aceto Balsamico di Modena Dop: quello invecchiato che è quasi una crema.

Domande frequenti:

Perché la pera decana?

La pera decana si trova sui banchi da ottobre in poi ed è la più adatta a questa ricetta per il giusto grado di dolcezza, che ben contrasta la piccantezza del gorgonzola e la consistenza che si scioglie in bocca.

E se avanza?

È improbabile che un piatto saporito come il risotto con gorgonzola, noci e pere avanzi, ma può capitare che ne abbiate cucinato un po’ di più (oppure potreste farlo di proposito!). Niente paura, perché sarà una base perfetta per un tortino di riso gratinato o per dei saporiti supplì autunnali. 

Se non piace il gorgonzola piccante?

Il gorgonzola è un formaggio erborinato dal gusto pungente, ma si può utilizzare anche il gorgonzola dolce. In questo caso, attenzione a bilanciare la sapidità con la dolcezza delle pere: sarà probabilmente necessario aggiungere un po’ di sale. In alternativa, un formaggio che funziona bene con questo abbinamento è anche il taleggio. 

Valuta questa ricetta

Altre idee gustose per te