Ricette di spezzatino
Non possiamo dire che lo spezzatino sia un secondo veloce ma dobbiamo riconoscere che è molto buono, il piatto perfetto da curare e preparare quando ci avanza del tempo e tanta voglia di stare tra pentole e fornelli!
In generale, quando parliamo di spezzatino, intendiamo quello fatto con la carne di manzo o meglio il classico muscolo di bovino adulto ma vedremo più in là che esistono tipi di spezzatino con altre carni, altrettanto buoni, saporiti e gustosi ma, per il momento, restiamo sulla tradizione.
Una delle cose da sapere quando ci si mette con tutta la buona volontà a preparare uno spezzatino è quella relativa ai tempi di cottura! Quanto tempo ci vorrà perché la carne sortisca l’effetto voluto ovvero si sciolga in bocca? Ebbene, tenetevi forte perché la notizia è che dovrete contare almeno su due ore e mezzo/tre ore di cottura!
Vi avevamo avvisato che per un buon spezzatino bisogna avere del tempo a disposizione! Detto questo, la preparazione, prima che la carne finisca in pentola, non è così complicata: basta tagliare la carne a pezzetti, eliminare i filamenti più duri, preparare un soffritto di cipolle e carote e adagiare i nostri pezzetti di carne sul fondo, lasciandoli rosolare per un po’. Dopo qualche minuto, si sfuma con del vino rosso, si copre la pentola e si lascia cuocere per il tempo stabilito girando di tanto in tanto.
La maggioranza delle ricette classiche prevede, inoltre, che, verso la fine della cottura, si aggiungano delle patate, magari già sbollentate, che rappresentano il contorno perfetto per lo spezzatino classico.
Nella fase del soffritto si può aggiungere, se piace, del pomodoro, che renderà il sughetto ancora più buono, di fronte al quale sarà impossibile resistere alla tentazione di fare scarpetta con il pane! Una versione molto interessante quando si hanno dei bambini piccoli è lo spezzatino con le patate e i piselli. In questo modo, i più piccoli di casa, soprattutto quelli dai gusti più difficili, mangeranno carne e verdure senza nemmeno rendersene conto!
Altre versioni raffinate e saporite sono: lo spezzatino di cervo, quello di carni miste da accompagnare con la polenta, al vino rosso o al marsala e quello nel quale, oltre alle patate, si aggiungono le olive.
Lo spezzatino è un ottimo piatto invernale e, in alcuni casi, può diventare un piatto unico da accompagnare, magari, con del riso bianco dando, così, un tocco d’Oriente al nostro pranzo o alla nostra cena. È anche il secondo ideale delle feste comandate da mettere nel menù di Natale, Santo Stefano, Capodanno o Pasqua, preceduto da abbondanti antipasti e primi piatti a base di pasta fresca, senza pensare, per una volta tanto, a stringere la cinghia!
Se consumato a temperatura ambiente, lo spezzatino non perde in bontà e gusto e può essere consigliato anche come piatto primaverile ed estivo.
Tra le ricette di spezzatino con carni diverse della nostra selezione, potrete trovare l’ispirazione giusta da adattare alle molte occasioni di riunioni famigliari o con amici attorno alla tavola imbandita a festa. Fate la vostra scelta e, siamo certi che, grazie ai nostri consigli, porterete in tavola un piatto di gran successo!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.