Ricette di zucchine ripieneSe c’è un piatto che appartiene alla cucina di casa è quello con le zucchine ripiene. Nato dalla tradizione umile e contadina, questa ricetta dimostra a pieno titolo l’assioma: in cucina non si butta via nulla. La ricetta classica prevede, infatti, l’utilizzo completo dei vegetali, anche della polpa che, una volta estratta dall’interno, si unisce al composto di carne.
Se c’è un piatto che appartiene alla cucina di casa è quello con le zucchine ripiene. Nato dalla tradizione umile e contadina, questa ricetta dimostra a pieno titolo l’assioma: in cucina non si butta via nulla. La ricetta classica prevede, infatti, l’utilizzo completo dei vegetali, anche della polpa che, una volta estratta dall’interno, si unisce al composto di carne.
Come per il polpettone e molti sformati, per preparare le zucchine ripiene possiamo tritare la carne avanzata dal giorno prima: pollo, tacchino, manzo o maiale, ma non solo. Possiamo, infatti, farcire le nostre zucchine con i più svariati ingredienti, il prosciutto, il formaggio, il riso e persino il grano saraceno. Una delle più antiche ricette legate a questo piatto pare essere quella delle zucchine con il ragù alla bolognese: un secondo con contorno in una volta sola. Se quest’ultima preparazione vi sembra troppo laboriosa e volete risparmiare il tempo della cottura del ragù (ben 3 ore), potete sempre ricorre ai sughi Star già pronti, non da ultimo il gran Ragù Star Extragusto.
Questo piatto è comunque sempre delizioso, anche quando lo si prepara con gli ingredienti che sono già presenti in casa. Per completare la ricetta non bisogna dimenticare il tocco finale: lasciate sempre gratinare le vostre zucchine ripiene nel forno aggiungendo una spruzzata di parmigiano o altro formaggio filante.
Oltretutto, le zucchine ripiene possono essere un piatto molto decorativo, in funzione di come le comprate e/o le tagliate. Se comprate quelle rotonde, potrete portarle in tavola farcite utilizzando il cappello come elemento coreografico. Se, invece, preferite quelle di forma allungata, le potete tagliare a tamburello e servire in monoporzioni dentro bicchierini decorativi.
In funzione della decorazione e della presentazione potrete sfruttare le zucchine ripiene come antipasto, apripista di pranzi o cene rustiche, secondo o contorno per i piatti di carne.
Se avete chiusa nel cassetto una ricetta che vi spiega come preparare le zucchine ripiene, è giunto il momento di tirarla fuori, prendere spunto dalle nostre ricette ed elaborare portate creative per le vostre riunioni conviviali che hanno luogo, come spesso accade, attorno alla buona tavola!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.