Ricette di pasta fresca
La pasta fresca all’uovo è senza dubbio il prodotto più emblematico della gastronomia italiana, conosciuta e imitata in tutto il mondo: un vero e proprio simbolo delle tavole italiane.
E, nonostante i tempi moderni convulsi, possiamo dire che il rito domenicale della pasta fresca fatta in casa riesce a sopravvivere, forte della tradizione regionale saldamente ancorata in questo primo piatto d’eccellenza.
Le specialità regionali vantano diverse tipologie e formati della pasta fresca. Tra questi, i più noti sono le tagliatelle, i ravioli, i tortellini, le troffie, gli agnolotti, le lasagne, gli gnocchi di patate, anche se, in questo caso, alla farina si è sostituito il tubero.
Preparare la pasta fresca, contrariamente a quello che si possa pensare, non è poi così difficile e gli ingredienti di base sono veramente semplici, degni della migliore cucina umile: farina, uova, acqua e un pizzico di sale. Semplice, no?
Per questo motivo, tra le nostre ricette di primi piatti ne abbiamo inserite varie in cui si prevede la preparazione in casa di sfoglie e pasta fresca, sia per comporre appetitose lasagnette o lasagne al forno, sia per preparare gustosi piatti di pasta da condire con ragù e sughi diversi.
E se nel quotidiano può risultare difficile mettere mano al mattarello e mettersi a impastare, la pasta fresca resta un must sulla tavola delle feste. Le nostre idee e spunti possono tornarvi utili nel momento in cui dovete comporre un menù per un’occasione speciale, le feste comandate di Pasqua, Natale e Capodanno, il pranzo o la cena importanti a cui partecipano tutti i membri della famiglia.
Il segreto di una buona pasta fresca fatta in casa consiste nel seguire poche indicazioni. Innanzitutto le proporzioni giuste: 1 uovo ogni 100 g di farina, un poco d’acqua (se necessario per impastare) e un pizzico di sale. Poi, una volta ottenuto il panetto di pasta ben liscio, non dimenticate di metterlo a riposo all’asciutto per almeno mezz’ora.
Ma non finisce qui! Una volta pronta la vostra pasta, dovrete pensare al condimento e in questo possono tornarvi utili le nostre ricette. Il condimento è, infatti, l’altro elemento fondamentale per la riuscita del piatto.
Tra le nostre proposte troverete numerosi spunti per condire in modo tradizionale, creativo e innovativo, la vostra pasta fatta in casa. Con le verdure, le carni, i funghi, i pesci, i formaggi … le opzioni sono pratiche infinite. Al ragù, al sugo di pomodoro, in bianco con le erbe aromatiche, il piatto di pasta che uscirà dalla vostra cucina farà sicuramente la gioia dei vostri commensali.
Che cosa aspettate a mettervi subito all’opera?
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.