Primi Piatti VelociCon le nostre ricette di primi piatti veloci vogliamo aiutarvi a coniugare le esigenze della vita moderna - sempre troppo di corsa quando si tratta di fare la gincana tra scuola dei bambini, lavoro e casa - e le esigenze di mettere a tavola una famiglia, senza rinunciare al piacere di un buon pasto caldo.
Con le nostre ricette di primi piatti veloci vogliamo aiutarvi a coniugare le esigenze della vita moderna - sempre troppo di corsa quando si tratta di fare la gincana tra scuola dei bambini, lavoro e casa - e le esigenze di mettere a tavola una famiglia, senza rinunciare al piacere di un buon pasto caldo.
Un primo piatto veloce, di solito una pasta, rappresenta, spesso, la portata principale di un pasto, specialmente durante il pranzo e assume un ruolo molto importante per l’alimentazione di chi lavora o dei ragazzi, che hanno bisogno di una riserva di energia sufficiente per affrontare le ore di studio pomeridiane e serali.
Primi piatti veloci per pranzo o cena
Quando parliamo di primi piatti veloci pensiamo a piatti facili da preparare per il pranzo o per la cena che, grazie anche all’uso di prodotti pronti come il sugo o il ragù, non necessitano molte elaborazioni. Infatti, basta calcolare il tempo di cottura della pasta, quello per riscaldare il sugo e il tocco personale che lo renderà ancora più appetitoso, per riuscire a bypassare la tirannia del tempo.
Le nostre ricette di primi piatti sono originali e facili da preparare; sono appetitose e, allo stesso tempo, apportano i nutrimenti necessari privilegiando ingredienti come i carboidrati, fonte di energia indispensabile in grado di donare un senso di sazietà per molte ore.
Anche la sera, per cena, abbiamo spesso la necessità di preparare dei primi veloci e leggeri da consumare. In questa sezione potete trovare un’ampia selezione di ricette che vedono protagonisti diversi tipi di pasta: tagliatelle, conchiglie, fusilli, linguine, spaghetti, spaghettini e gnocchetti… conditi con i sughi pronti di Star, tra i quali svettano il pesto e il ragù.
Quale soluzione più saporita e gustosa immaginare se non una pasta veloce condita con uno dei sughi più buoni e classici che la tradizione italiana e mediterranea ci mette nel piatto? Per questo motivo, tra le proposte, ritrovate molte ricette regionali, e, tra le altre, gli immancabili piatti tipici napoletani.
Se date un’occhiata alle nostre ricette, vi accorgerete, inoltre, che sono composizioni in perfetto equilibrio tra i prodotti già pronti all’uso - espediente che vi permette di preparare primi piatti veloci e gustosi - e ingredienti freschi, di stagione e semplici da cucinare, come le verdure, i frutti di mare o il pesce.
Ricette di primi piatti leggeri
Se, oltre alla velocità e facilità di preparazione volete aggiungere leggerezza ai vostri pasti quotidiani, dovete puntare su zuppe e minestre, sempre prendendo spunto da alcune ricette mirate della nostra selezione.
In questo caso, entrano facilmente in gioco i nostri dadi e i nostri brodi che, da un lato, permettono di risparmiare del tempo - per preparare un brodo di carne o di verdure ci vogliono almeno un paio d’ore – e, dall’altro, insaporiscono, permettendo di usare meno sale.
La minestrina di brodo di pollo è, senza dubbio, un primo veloce. Tutto quello che dovrete fare è riscaldare Il Mio Brodo Star - Pollo, preparato con ingredienti naturali, far cuocere la pastina e studiare attentamente la ricetta per andare alla ricerca dell’immancabile tocco personale che si intravede tra gli step della preparazione. Non vi sembra piatto ideale quando le temperature polari dell’inverno richiedono piatti caldi, saporiti e leggeri?
E questo vale anche per tutti i primi facili e veloci che potrete preparare arricchendo con qualche ingrediente fresco i nudolini Saikebon che vi permettono di portare in tavola piatti completi e veloci per il pranzo o la cena, soprattutto se, alle cup o alle bag aggiungerete pochi ingredienti freschi, facili da reperire e da cucinare.
Primi piatti sfiziosi e veloci
Vostra suocera arriva all’improvviso? Gli amici spuntano con una bottiglia di vino e bisogna dar loro qualcosa da mettere sotto ai denti? E, infine, i bambini piccoli non vi permettono di passare molte ore in cucina?
Pescando tra le nostre ricette di primi piatti veloci e sfiziosi, troverete molte idee per cucinare piatti semplici e squisiti. Vi basterà poco per conquistare i vostri ospiti di riguardo mettendo in pista, ad esempio, una ricetta di mezzemaniche con verza, pancetta affumicata e scamorza.
In quanto al tempo impiegato per cucinarla, non equivale certamente a quello richiesto da una pastina in brodo ma non lasciatevi ingannare! La ricercatezza degli ingredienti (tutti, comunque, facilmente, reperibili) non è sinonimo di lunghe ore da passare ai fornelli. Se date un’occhiata alla ricetta ve ne rendete subito conto! E che dire dei maloreddus ai pomodori e pancetta. Non vi sembra un asso da tenere nella manica – da inserire tra le vostre ricette di cucina di primi piatti - e sfoderare al momento opportuno? Noi diremmo proprio di sì.
Sempre prendendo spunto dalla ricca e varia tradizione regionale italiana, che in quanto a squisite ricette veloci di pasta non ha da prendere lezioni da nessun’altra cucina al mondo, vi segnaliamo due eccellenti paste veloci: gli spaghetti con la ‘nduja e l’immancabile carbonara.
Ricette di primi piatti semplici e gustosi
Come avrete capito, piatti veloci non significa per Star piatti con poco gusto e sapore ma tutto il contrario. La sfida consiste appunto nel proporre ricette di primi piatti semplici e veloci, capaci, contemporaneamente, di conquistare il palato di tutta la famiglia (o dei vostri ospiti del momento!). Neanche a dirlo, nella nostra selezione abbondano proprio le idee di primi piatti veloci e appetitosi. Guardate in particolare la nostra ricetta di fusilli con ricotta e pomodorini, dove uno dei formaggi più delicati italiani, la ricotta, appunto funge da crema di base che lega tutti gli altri ingredienti.
Le pennette primavera, le pennette all’ortolana e le farfalle con pomodorini e mozzarella sono altrettanti primi velocissimi che vi segnaliamo con una certezza: saranno un successo sicuro tra i fornelli e sulla vostra tavola!
Se provate le nostre ricette, vi convincerete che non c’è bisogno di essere un grande chef, né di avere ore e ore a disposizione per permettersi di gustare – e far gustare ai vostri commensali – piatti completi e appetitosi!
Cuciniamo insieme?
Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.