Salta al contenuto principale

Piatti Tipici Napoletani

default_no_image.png
43 Ricette

Piatti tipici napoletani

Nati da una cucina povera e antichissima, i piatti tipici napoletani hanno fatto il giro di tutti i continenti fino a diventare simbolo non solo della città, ma di tutta la cucina italiana nel mondo.

La cucina partenopea propone un'infinita varietà di piatti sia a base di pesce, uno degli ingredienti più impiegati, sia a base di carne, verdure e legumi. Molti piatti sono popolarissimi in tutto il mondo come la pasta al pomodoro e basilico, gli spaghetti alle vongole, la mozzarella di bufala e specialmente la pizza.

Anche i dolci abbondano nella cucina campana: dalla pastiera ai babà, i dolci napoletani, meglio di qualunque altro, riempiono lo stomaco e ancora di più la vita.

La cucina napoletana: sintesi di diverse influenze

Le ricette ragionali napoletane si caratterizzano per un certo eclettismo: anzitutto, abbiamo una vasta gamma di ingredienti, che vanno dai prodotti di terra - come pasta, verdure, latticini - ai prodotti di mare - come pesce, crostacei e molluschi.

In secondo luogo, a seguito delle vicessitudini storiche, la tradizione italica si è fusa a Napoli con quella francese e spagnola; in terzo luogo, la cucina campana si è sviluppata su due diverse direttrici, ovvero quella dei piatti più nobili, con ingredienti ricchi (come i timballi) e quella dei piatti più poveri, con ingredienti di terra (come legumi e verdure).

Una curiosità legata alla gastronomia napoletana

Nel I secolo a.C. il console romano Lucullo fece costruire proprio a Napoli la propria villa, tra il monte Echia e l'Isolotto di Megaride, dove ad oggi si trova il Castel Dell'Ovo.

Questa villa affacciava direttamente sul mare, e nei suoi pressi il nobile Lucullo fece installare delle vasche per l'allevamento dei pesci, in particolare le murene, che divennero il piatto forte dei suoi banchetti: questi banchetti erano così celebri che ancora oggi l'aggettivo luculliano indica un pasto straordinariamente abbondante e delizioso. Napoli è quindi da sempre associata alla tradizione della buona cucina.

Le nostre proposte di specialità napoletane

Con le nostre proposte vogliamo mantenere la tradizione dei piatti tipici, ma allo stesso tempo dare un tocco originale in modo da produrre un colpo d'occhio e dare ancora più sapore a una cultura gastronomica che è già una delle migliori al mondo.

Se avete voglia di stupire i vostri ospiti o deliziare la vostra famiglia con la cucina che tutto il mondo ci invidia, sfogliate la nostra raccolta di piatti tipici napoletani. Tante ricette tipiche regionali, semplici e sfiziose, per stuzzicare l'appetito anche se siete lontani dal Vesuvio.

Ricette napoletane: i primi piatti più famosi

La cucina napoletana è molto variegata e contiene tantissimi piatti provenienti dall'antica tradizione culinaria partenopea. Basata sull'utilizzo del pesce, della carne ma anche delle verdure e dei legumi, è stata esportata al di fuori dei confini nazionali e vanta estimatori in tutto il mondo.

Modificata dalle numerose influenze straniere che sono passate sul territorio, nel corso degli anni ha subito trasformazioni ed evoluzioni pur conservando intatti la sua genuinità e i suoi colori.

Tra i primi piatti napoletani più consumati e conosciuti c'è sicuramente la pasta pomodoro e basilico: preparata con spaghetti (o altri tipi di pasta, a discrezione del proprio gusto) e sugo di pomodoro, la ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di una passata di pomodori del Vesuvio e l'aggiunta di basilico fresco.

Provengono dall'area campana, e in particolare da quella zona che si dirama a partire dalla città di Napoli, anche gli spaghetti alla puttanesca: vengono preparati in padella con sugo a base di pomodoro, olio d'oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e origano e sono conosciuti in tutta Italia.

Piatti unici e secondi piatti napoletani

Tra i secondi piatti napoletani si possono assaggiare o preparare, invece, dei gustosi calamaretti a base di aglio e uvetta, oppure delle polpette caserecce al pomodoro, o ancora piatti di pesce con alici, baccalà, branzino, gamberi e nasello, grigliati o cotti al forno con verdure. A base di carne vengono cucinati, invece, salsicce e friarielli, scaloppine alla napoletana, ma anche braciole, polpette e polpettone.

Tra i piatti unici, infine, come non menzionare i timballi, i casatielli (ad esempio con salame e provola) e soprattutto la pizza: che sia la classica margherita oppure una pizza farcita, viene apprezzata in ogni angolo del mondo ed è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO, ma proviene proprio dalla città di Napoli.

Dolci, che passione

Un ramo della cucina partenopea che non finisce mai di stupire dal punto di vista visivo e gustativo è la pasticceria napoletana, con dolci di ogni tipo legati a festività e a determinati periodi, ma buoni anche durante il resto dell'anno.

Il dolce che più rappresenta la città di Napoli è il babà: si tratta di una pietanza che ha origini polacche ed è stata importata sul nostro territorio dai francesi, con un nome che in origine significava "vecchia signora". Ci sono, però, anche tanti altri piatti molto apprezzati da tutti i palati, come le zeppole di San Giuseppe, le sfogliatelle, la pastiera napoletana e le chiacchiere, ognuno con origini e provenienze differenti.

La sfogliatella, ad esempio, è stata creata dal ristoratore Pasquale Pintauro, che l'ha inventata per essere consumata per strada durante la consueta passeggiata domenicale. La lista non finisce qui: all'interno di essa si possono annoverare anche la torta caprese, il migliaccio, gli struffoli e il rococò. Non solo ognuno di essi ha un sapore unico e diverso da tutti gli altri, ma proviene da differenti zone della città, nascendo direttamente dall'inventiva di un pasticcere o dal gestore di un'attività

In varie zone d'Italia vengono proposte varianti e ricette ispirate alla tradizione napoletana, e sempre più persone provano a cucinare la loro versione personalizzata delle specialità culinarie più conosciute: basta avere fantasia, gli ingredienti giusti e un po' di buona volontà.

La tradizione partenopea si estende a tutta la regione Campania e i vari piatti vengono rielaborati a seconda della zona e degli ingredienti in essa presenti.

Se ami i piatti tipici regionali italiani, dai un'occhiata alle nostre sezioni di ricette regionali, come quella di cucina pugliese e quella dedicata ai piatti tipici siciliani!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.