Salta al contenuto principale

Ricette di risotti

Quando pensiamo ai risotti una cosa è certa, stiamo parlando dei tipici primi piatti italiani conosciuti in tutto il mondo. Che cosa caratterizza un buon piatto di risotto? Il modo di cucinarlo, naturalmente!

Ricette di risotti
80 Ricette

Come fare un buon risotto

Ricordiamo insieme l’ABC per prepararlo. I risotti più o meno cremosi o brodosi, si preparano in un unico modo: si tosta il riso; si aggiunge un  brodo di carne, di pesce o di verdure a poco a poco; si incorporano gli ingredienti e, a fine cottura, si completa con la mantecatura impiegando un poco di burro e parmigiano. Partendo da qui, esistono innumerevoli varianti, come, ad esempio, il risotto al gorgonzola: il famoso erborinato italiano viene utilizzato, a fine cottura, per mantecare il risotto in sostituzione del burro.

Quando pensiamo alle varianti, puntiamo, ovviamente sui diversi ingredienti che si possono accompagnare a questo fantastico primo piatto di riso: carne, verdure, pesce, formaggio. I migliori risotti italiani si preparano con un’infinità d’ingredienti, ancora meglio se freschi e di qualità.

Tra le diverse ricette di risotti che proponiamo nella nostra lista, gli amanti del formaggio opteranno per il risotto alla parmigiana o ai quattro formaggi. Chi, soprattutto in inverno, ama i risotti di terra, si lancerà nello studio e realizzazione della ricetta del risotto con funghi e salsiccia o quello al radicchio e salsiccia.

Anche il pesce e i frutti di mare si sposano molto bene con il riso. Tra i risotti facili e buoni che potete realizzare grazie ai nostri suggerimenti, il risotto alle zucchine e gamberetti è tra i più saporiti.

Ma anche un risotto semplice è pur sempre il benvenuto a tavola, come il risotto al pomodoro, quello agli asparagi o l’immancabile risotto allo zafferano.

E se la scelta degli ingredienti è fondamentale per portare in tavola risotti speciali, semplici e, comunque sia, veloci e facili da cucinare, dovrete tenere presente alcuni altri criteri prima che possiate aggiudicarvi il titolo di re o regina del risotto!

Qual è il riso ideale per risotti

La scelta del riso rappresenta uno dei segreti per la riuscita di un buon risotto. Quindi, possiamo dire che il successo di un risotto inizia dalla spesa. Il tipo di riso più impiegato per i risotti è il Carnaroli, anche se l’Arborio (caduto un poco nel dimenticatoio) resta sempre nei “cuori” degli amanti della tradizione. Un’altra possibilità è il Vialone Nano. In verità, si tratta di risi non propriamente economici ma in grado di assolvere la loro missione per la perfetta capacità di assorbimento dell’acqua e la tenuta in fase di cottura.

Le nuove tendenze gastronomiche, però, che la sanno lunga anche in fatto di risotti, ci permettono di ampliare la scelta. Per esempio, con il riso nero o Venere potrete preparare piatti sofisticati e originali, con quello selvatico piatti rustici e con l’integrale fare contenti gli amici vegetariani aggiungendo solo e rigorosamente le verdure!

Il dosaggio giusto del riso

Inoltre, se anche voi siete tra coloro che si domandano quanto riso a persona per risotto si dovrà calcolare, potete basarvi sulle seguenti indicazioni. La quantità per persona dovrebbe aggirarsi attorno ai 65-70 grammi. La quantità massima di riso da prevedere per 4 persone, se si vuole puntare su porzioni abbondanti, è pari a 280 grammi.

Non avete la bilancia? Basatevi, allora su misurini casalinghi come il cucchiaio o il bicchiere. Se usate il cucchiaio, basteranno 5 cucchiai a persona, se, invece, vi basate sul bicchiere da acqua, sappiate che 1 bicchiere intero corrisponde praticamente a 2 porzioni abbondanti.

Gli ultimi consigli per il risotto perfetto

Ricordiamo poi alcuni accorgimenti utili per portare in tavola un piatto di risotto di vero successo. Scegliete sempre ingredienti freschi di stagione. Non dimenticate che alcuni accoppiamenti sono indispensabili, come usare sempre il brodo di pesce per il risotto con il pesce. Girare in continuazione il riso durante la cottura è un altro must: eviterete che i chicchi si attacchino sul fondo della pentola e sarete certi che rilasceranno quanto più amido possibile, permettendovi di portare in tavola un risotto veramente cremoso.

Infine, una volta ultimata la cottura, il risotto va fatto riposare per pochi minuti coperto. Solo allora potrete servirlo ben caldo!

Le ricette di risotti di Star

In questa sessione vi proponiamo una serie di ricette di risotti, tradizionali e non, grazie alle quale ispirarvi se state cercando un’idea originale per un’occasione speciale.

Vi spieghiamo, ad esempio, come preparare il risotto alle fragole o quello al radicchio e al vino rosso.

Se avete dimenticato i passi basici di una ricetta classica, come quella per preparare il risotto alla milanese, ritrovate qui le nostre indicazioni.

Se siete neofiti, vi accompagniamo con step molto semplici nella realizzazione del vostro primo risotto, un primo piatto che sulla tavola risulta sempre vincente, un po’ come le lasagne o la pasta.

Grazie ai nostri suggerimenti potrete portare in tavola il risotto perfetto velocizzando la ricetta e rendendola ancora più gustosa con l’uso dei brodi pronti e dei dadi.

Allora, siete pronti a fare la vostra scelta? Oggi che cosa porterete in tavola: un bel piatto di risotto alla milanese o avete voglia di qualcosa di nuovo?

Date un’occhiata alle nostre ricette!

Cuciniamo insieme?

Lasciati ispirare da un mondo di ricette e scegli quale sapore dare a ogni tuo momento.